Sommario
Cosa si intende per attrezzatura di lavoro?:?
81/08 e s.m.i. definisce nel titolo III capo I l’attrezzatura di lavoro come qualsiasi macchina, apparecchio, utensile o impianto, inteso come il complesso di macchine, attrezzature e componenti necessari all’attuazione di un processo produttivo, destinato ad essere usato durante il lavoro e prevede una serie di …
Come devono essere le attrezzature sul posto di lavoro?
Ogni attrezzatura/macchina, salvo casi particolari, deve essere dotata della “marcatura CE” ed accompagnata dalla “dichiarazione di conformità” rilasciata dal produttore. La “marcatura CE” consiste nell’apposizione del marchio “CE” sulla macchina/attrezzatura in modo visibile, leggibile e indelebile.
Chi sceglie l’attrezzatura di lavoro?
All’atto della scelta delle attrezzature di lavoro il datore di lavoro prende in considerazione: a) le condizioni e le caratteristiche specifiche del lavoro da svolgere; b) i rischi presenti nell’ambiente di lavoro; c) i rischi derivanti dall’impiego delle attrezzature stesse.
Quando si devono verificare i dispositivi di sicurezza presenti sulle macchine e sulle attrezzature?
È necessario che ciascun intervento realizzato sull’attrezzatura venga riportato su apposito registro e conservato per almeno 3 anni a disposizione degli organi di vigilanza territoriale (art. 71 comma 9 del d. lgs.
Cos’è una attrezzatura?
concr., il complesso degli attrezzi, macchine, arnesi, strumenti, impianti, necessarî allo sviluppo di un’attività: l’a.
Come deve essere lo schermo per un operatore videoterminale?
Lo schermo deve essere posizionato di fronte all’operatore in maniera che, anche agendo su eventuali meccanismi di regolazione, lo spigolo superiore dello schermo sia posto un pò più in basso dell’orizzontale che passa per gli occhi dell’operatore e ad una distanza degli occhi pari a circa 50-70 cm.
Quali obblighi gravano sui lavoratori?
I doveri principali del lavoratore dipendente sono tre: l’obbligo di diligenza, l’obbligo di obbedienza, l’obbligo di fedeltà e riservatezza.
Che funzioni ha l rls?
partecipa a tutte le fasi del processo di prevenzione dei rischi lavorativi (dall’individuazione del pericolo fino alla progettazione e applicazione delle misure di prevenzione e protezione); agisce da punto di riferimento tra datore di lavoro, lavoratori, sindacato ed istituzioni.
Chi è il soggetto incaricato delle operazioni di controllo e di verifica dei dispositivi di sicurezza di una macchina?
L’INAIL e le ASL o le ARPA possono provvedere direttamente alle verifiche oppure possono avvalersi di soggetti pubblici o privati abilitati e iscritti nell’elenco di cui al comma 4.
Quali di questi organi provvede ad effettuare le verifiche periodiche sulle apparecchiature e gli impianti?
– Il datore di lavoro può far effettuare le verifiche periodiche previste dal DPR 462/01 dalla ditta installatrice dello stesso impianto? No, le verifiche periodiche previste dal DPR 462/01 sono di esclusiva competenza degli Organismi Abilitati e ASL/ARPA.