Sommario
Chi aboli la scala mobile?
Soppressione. La scala mobile venne definitivamente soppressa in Italia con la firma del protocollo triangolare di intesa tra il Governo Amato I e le parti sociali avvenuta il 31 luglio 1992.
Quanto consuma una scala mobile?
L’alimentazione necessaria per il funzionamento della scala mobile è quella industriale (380 V), con dei consumi che oscillano da 15 a 30 kW. La velocità di movimento è di 50 cm/s (centimetri al secondo).
Come funziona la scala mobile?
I gradini delle scale mobili sono vincolati a una catena ad anello che gira intorno a due ruote dentate: una in cima all’impianto (il motore) e una alla base. Gli scalini di ritorno fungono come contrappesi, perciò il motore elettrico dovrà trasportare solo il peso dei passeggeri.
In quale categoria rientrano le scale mobili?
Le scale mobili ed i tappeti mobili rientrano nella categoria “macchine” e pertanto per la loro progettazione, l’immissione sul mercato e la marcatura CE si deve fare riferimento alla Direttiva Macchine (recepita in Italia col D. Lgs 17/10).
Quando è stata tolta la contingenza?
Il referendum abrogativo in Italia del 1985 si tenne il 9 e 10 giugno ed ebbe ad oggetto la disciplina normativa che, nel corso del 1984, aveva disposto il taglio della scala mobile, segnatamente il taglio di 3 punti di contingenza.
Cosa era il punto di contingenza?
Il punto di contingenza era l’importo (in lire) che veniva corrisposto come voce del salario ogni volta che si determinava un aumento del costo della vita secondo il meccanismo della scala mobile (economia).
Quanta energia elettrica consuma un ascensore?
10.000 kWh
Si stima che un ascensore in modalità stand-by (quindi fermo) arrivi ad assorbire mediamente una potenza elettrica di circa 2 kW [1], comportando quindi un consumo elettrico annuo di circa 10.000 kWh, che rappresenta una quota considerevole del consumo elettrico totale annuo dell’ascensore, compresa tra il 25 e l’80% [ …
Quanto costa fare una scala mobile?
90.000 euro
Scala mobile prezzo La scala mobile ha un prezzo influenzato da troppi fattori per fare una stima certa di quanto può costare. Ad ogni modo il costo per un’installazione standard si aggira sui 90.000 euro.
A cosa servono le spazzole ai lati delle scale mobili?
A cosa servono le spazzole ai lati delle scale mobili Sono state montate infatti per motivi di sicurezza. Il loro compito? Evitare che, in caso di un arresto improvviso, di una emergenza oppure di un guasto, lacci, vestiti o borse possano incastrarsi nelle feritoie laterali, creando un pericolo.
Come si chiamano le scale mobili senza scale?
La scala mobile è stata l’elemento più innovativo di questa svolta architettonica, tant’è che nell’ambito della mobilità pubblica rappresenta oggi il mezzo più diffuso, anche se il meno percepito.
Cos’è la contingenza nel CCNL?
L’indennità di contingenza è un elemento della retribuzione che ha il compito di adeguare la retribuzione alla variazione del costo della vita. L’indennità di contingenza è stata introdotta in Italia nell’immediato dopoguerra ad opera della contrattazione collettiva.
Cosa vuol dire paga base e contingenza?
paga base, che è sempre quella minima prevista dal CCNL di riferimento; contingenza, che funge quindi da adeguamento; assegno supplementare, una eventuale somma che si aggiunge alle precedenti. Si tratta anche in questo caso di un importo variabile in base alla provincia di residenza.