Sommario
Che cosa significa spalmato?
a. Stendere uniformemente sulla superficie di un oggetto un leggero strato di una sostanza più o meno densa, liquida o pastosa: s. di pece lo scafo di una barca; s. di sciolina la suola degli sci; s.
Come può essere definito il verbo impastare?
– 1. Manipolare una o più sostanze solide (in polvere, in granuli, ecc.) con aggiunta di acqua (o d’altro liquido) per ottenere un impasto omogeneo; in partic.: i. la farina, i.
Come si chiama chi impasta?
La figura è addetta alla produzione di varie tipologie di pasta secca, pasta all’uovo e pasta fresca, secondo le ricette della tradizione italiana e regionale.
Che si estende sinonimo?
≈ allargarsi, ampliarsi, espandersi, ingrandirsi. ↔ contrarsi, diminuire, regredire, ridursi. 2. [avere una determinata area o lunghezza: i suoi terreni si estendono per decine di ettari] ≈ coprire (ø), svilupparsi.
Come si dice impastare o impastare?
La forma corretta è impastare.
Che cosa è un verbo Parasintetico?
I verbi parasintetici sono verbi che si formano a partire da un sostantivo o da un aggettivo, combinando simultaneamente alcuni prefissi e il suffisso verbale in -are o -ire. tra + vas(o) + are ▶ travasare.
Come si chiama chi impasta il pane?
panettiere: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Come si chiama l’aiuto panettiere?
In questo ruolo, l’apprendista è spesso in grado di apprendere molte delle informazioni necessarie per diventare un fornaio. Una delle cose principali che un apprendista fornaio fa è conoscere il mestiere. Un fornaio esperto insegnerà a un apprendista ricette e metodi necessari per cuocere pane, torte e pasticcini.
Che include sinonimi?
[avere in sé: le sue parole includono un tacito biasimo; la provincia include anche quel comune] ≈ abbracciare, comprendere, contenere, inglobare, racchiudere. ‖ sottendere, sottintendere. ↔ escludere.
Quanti sono i verbi Parasintetici?
Oltre la metà dei quasi 700 verbi parasintetici denominali riportati nei dizionari esprime valore ingressivo; solo una minoranza di verbi esprime valore strumentale e ornativo.