Sommario
Quando fa male il fianco destro Cosa può essere?
Tra le cause in assoluto più frequenti di dolore acuto al fianco destro ricordiamo la colica biliare, dovuta alla presenza di calcoli nella colecisti o nelle vie biliari, i calcoli urinari (“nefrolitiasi” se nel rene, “urolitiasi” se nelle vie urinarie) e, nei giovani, l’appendicite.
Cosa c’è nel fianco destro sotto le costole?
Gli organi del fianco destro, situati nella parte superiore dell’addome, sono: Il fegato; La cistifellea (o colecisti) e le vie biliari; Il duodeno, ossia la prima parte dell’intestino tenue (le altre parti sono il digiuno e l’ileo);
Perché mi fanno male tutti e due i fianchi?
Le cause del dolore al fianco possono essere molteplici: si può trattare di un dolore di origine gastroenterica (malattie infiammatorie intestinali croniche, appendicite, calcolosi biliare, pancreatite), toracica (pleurite, disturbi riferiti alle costole), osteo muscolare (contusioni, stiramenti, pubalgia), nervosa ( …
Cosa ce Dalla parte opposta del fegato?
Nell’ipocondrio di destra sono contenuti il fegato e le vie biliari, il piloro ed il bulbo duodenale, la flessura destra del colon nell’ipocondrio sinistro si trovano invece la milza, il fondo dello stomaco, il pancreas e la flessura sinistra del colon….
Che organo si trova in basso a destra?
L’appendicite è un’infiammazione improvvisa e rapida (acuta) dell’appendice, un sottile organo a forma di sacchetto allungato che si trova nella parte destra della pancia, in basso.
Dove si sente il dolore al fegato?
Il dolore al fegato è dovuto alla distensione del rivestimento epatico, chiamato capsula glissoniana (o capsula di Glisson), che produce una sintomatologia dolorosa cupa, profonda, irradiata verso destra e su in alto dietro lo sterno, sino a livello della sesta vertebra toracica.
Che organo si trova sotto la costola destra?
La colecisti (o cistifellea) è un organo situato sotto al fegato, sul lato destro dell’addome, che ha la funzione di accumulare la bile.
Cosa c’è dietro sotto le costole?
Ricordiamo che in questa zona sono presenti organi quali milza, fegato, reni, surreni, pancreas e parte dell’intestino.
Come capire se si ha male ai reni?
Il dolore causato dal rene (o dai reni) può avvertirsi nella schiena, nell’inguine e nella coscia e può anche sembrare che il dolore provenga dalle profondità del corpo….Tra questi:
- urina torbida o sanguinante.
- minzione dolorosa.
- una continua necessità di urinare.
- nausea.
- vomito.
- costipazione o diarrea.
- febbre.
- vertigini.
Cosa c’è fianco sinistro?
Gli organi del fianco sinistro, situati nella parte superiore dell’addome, sono: La milza. Parte dell’intestino crasso (regione sinistra del colon trasverso e flessura sinistra del colon) Parte del pancreas.
Cosa c’è al lato sinistro dello stomaco?
La milza. Parte dell’intestino crasso (regione sinistra del colon trasverso e flessura sinistra del colon) Parte del pancreas. Parte dello stomaco.
Cosa vuol dire quando ti fa male la milza?
Il dolore alla milza si avverte di norma nella parte sinistra dell’addome e la causa più comune è sicuramente uno sforzo fisico; questi casi sono caratterizzati dall’assenza di altri sintomi e dalla risoluzione attraverso il riposo.