Sommario
Come cambiano i verbi dal discorso diretto al discorso indiretto?
Marta dice: “Me ne vado” → Marta dice che se ne va; Marta dice: “Me ne andai” → Marta dice che se ne andò; Marta dice: “Me ne andrò” → Marta dice che se ne andrà; Marta dirà: “Me ne vado” → Marta dirà che se ne va.
Come si imposta un discorso indiretto?
Come si forma il discorso indiretto?
- si tolgono le virgolette e i due punti;
- quando il verbo della frase reggente è al presente o al futuro non si fa nessun cambiamento nei tempi quando si passa dal discorso diretto al discorso indiretto: Cinzia dice: “cammino per due ore” -> Cinzia dice che cammina per due ore;
Come si individua il discorso indiretto libero?
Il discorso indiretto libero è un discorso in forma indiretta in cui le frasi e i pensieri dei personaggi vengono portati nel testo attraverso il narratore senza l’uso della congiunzione (che),senza l’uso del verbo della forma indiretta come (“disse che”) e senza l’uso dei verbi dichiarativi.
Come viene introdotto il discorso diretto?
IL DISCORSO DIRETTO Riporta direttamente le parole di chi parla, nello stesso modo in cui sono state pronunciate. Le parole vengono racchiuse tra virgolette alte “ ” o basse « », mentre i due punti : precedono sempre l’apertura delle virgolette.
Come cambiano i verbi nel discorso indiretto inglese?
Quando il verbo che introduce la frase riferita è al tempo passato, nel discorso indiretto cambiano i tempi verbali, gli aggettivi dimostrativi, gli avverbi di tempo e di luogo. Tom said to Sue: “I have a new pc.” Tom said to Sue he had a new pc. He said: “I am playing football”.
In che cosa consiste il discorso indiretto?
Il discorso indiretto è una delle forme tradizionalmente riconosciute del ➔ discorso riportato, cioè uno dei modi che offre la lingua per riprodurre enunciati appartenenti a un atto di enunciazione diverso da quello che dà luogo alla riproduzione.
Quali sono i verbi del discorso indiretto?
Il discorso indiretto è formato da una o più proposizioni subordinate che dipendono da verbi come dire, negare, affermare, rispondere e verbi simili, tutti contenuti nella reggente.
Che differenza c’è tra discorso indiretto e discorso indiretto libero?
Prendiamo la frase di prima. b) discorso indiretto legato: quando è introdotto dal verbo ‘dire’ o da un suo sinonimo. c) discorso indiretto libero: quando manca il verbo ‘dire’ o un suo sinonimo.
Quale tempo devi usare nel discorso diretto?
Regole di trasposizione in italiano Se nell’enunciato citato direttamente appare un verbo all’indicativo presente, esso passa dalla prima alla terza persona, ma il tempo presente viene mantenuto: Luigi dice: «Vado a casa». (discorso diretto) Luigi dice che va a casa.
Quale tempo devo usare nel discorso diretto?
Se il verbo della reggente del discorso diretto è presente in un tempo passato: – il verbo presente della dipendente diventa imperfetto. – il verbo futuro della dipendente diventa condizionale passato. – il verbo passato della dipendente diventa trapassato.