Sommario
Che significa camminare con passo solenne?
pass. e dei tempi comp.; aus. avere), lett. [fare passi in modo solenne e maestoso: incedere come una regina] ≈ avanzare,…
Cosa significa concedersi?
– 1. tr. Dare, per grazia, per favore, per generosità o consentendo a un desiderio di altri; ha sign.
Che cede sinonimo?
≈ abbandonare, demordere, desistere, (fam.) mollare, rassegnarsi, rinunciare. ↔ impuntarsi, insistere, ostinarsi, perseverare.
Cosa significa procede?
essere) Con soggetto di cosa, seguire il proprio corso, progredire, essere avviato al termine: come procede il lavoro?; le ricerche procedono con lentezza; l’indagine procede a rilento; tutto procede a meraviglia; gli affari procedono a gonfie vele; andate voi e Siro a trovare maestro Callimaco, e gli dite che la cosa …
Qual è il contrario di solenne?
≈ grandioso, imponente, pomposo, sfarzoso. ↔ modesto, semplice.
Cosa vuol dire precedere una persona?
Anche, arrivare prima di altri in un’azione, in un’invenzione, in una scoperta: nel lancio del primo satellite l’Unione Sovietica ha preceduto gli Stati Uniti; e in senso fig. (ma poco com.): per prontezza di riflessi mi precede di sicuro. Farsi p., mandare prima di sé qualcuno o qualcosa: si è fatta p.
Quando è giusto andare a letto con un uomo?
Secondo Barton Goldsmith, uno psicologo della California, basta un totale di 36 ore trascorse insieme per essere pronti: l’importante è che non siano consecutive. Considerando qualche uscita a cena, un fine settimana passato insieme, un aperitivo e sommando le ore, si arriva a un periodo di 2-3 settimane.
Che cosa vuol dire ammesso e non concesso?
Secondo il Devoto-Oli 2019 la locuzione “introduce uno o più elementi che si ritiene di dover mantenere per il momento al livello di semplice ipotesi: ammesso e non concesso che si trattasse di un errore”; per il GRADIT è usata “per indicare che si ammette momentaneamente come vera un’ipotesi ritenuta improbabile: …
Che cede facilmente?
arrendévole agg. [der. di arrendere]. – Che si arrende facilmente, che oppone scarsa resistenza: è una persona a.; ha un carattere poco a.; anche, condiscendente: essere, mostrarsi a.
Che interessa sinonimo?
b. [suscitare interesse, attenzione, curiosità; anche assol.: il caso interessa gli studiosi] ≈ appassionare, attirare, attrarre, avvincere, intrigare, prendere. ↓ incuriosire.
Come procedere sinonimo?
avanzare, progredire, proseguire, andare avanti Contr. retrocedere, indietreggiare, arretrare; fermarsi, arrestarsi 2 (nel discorso,in un’attività ecc.) Sin. seguitare, continuare, proseguire Contr.
Qual è il contrario di autorevole?
↑ eminente, insigne, prestigioso. ↔ disonorevole, screditato, squalificato. ↑ indegno, spregevole.