Quando si usa qualunque e qualsiasi?
I puristi consigliavano di usare qualunque solo se segue un verbo («Qualunque cosa tu faccia…») e qualsiasi nel caso esso manchi («Una persona qualsiasi»). Oggi i due termini si usano pressoché indifferentemente (ma è meglio evitare incontri cacofonici del tipo «Qualsiasi sia»).
Qual è il plurale di qualsiasi?
181 pertinente a quanto sopra è: Sempre invariabili, qualunque, qualsiasi e qualsivoglia possono accompagnarsi a un sostantivo plurale, purché lo seguano: “non voglio delle camicie qualunque”.
Che aggettivo è qualunque?
Aggettivi indefiniti che indicano una qualità indeterminata, come qualunque, qualsiasi, qualsivoglia.
Che avverbio è più piano?
Come per l’aggettivo, anche per alcuni avverbi si ha il grado di comparazione o alterazione: forte > più forte > fortissimamente. piano > più piano > pianino > piano piano > pianissimo, ecc.
Che cos’è qualunque?
– 1. Con funzione di indef. relativo, l’uno o l’altro che sia (senza differenza, o senza preferenza per l’uno piuttosto che per l’altro), con il verbo di norma al cong.: q. anche con il verbo all’indic.: A qualunque animale alberga in terra (Petrarca).
Che tipo di aggettivo e qualunque?
Questo aggettivo indefinito si riferisce a una cosa, non importa quale, tra tutte quelle disponibili. Qualsiasi è sempre seguito da un sostantivo singolare.
Qual è un aggettivo indefinito?
Gli aggettivi indefiniti sono aggettivi ➔determinativi che indicano qualcuno o qualcosa in modo generico e indeterminato. A seconda del significato si possono suddividere in quattro categorie: singolativi, collettivi, quantitativi e negativi.
Come riconoscere gli aggettivi indefiniti?
Gli aggettivi indefiniti concordano con il genere (maschile-femminile) e con il numero (singolare-plurale) dal nome a cui sono legati, mentre i pronomi indefiniti concordano con il genere e il numero del nome che sostituiscono. Esempio di aggettivo indefinito: ho comprato alcuni regali.
Come si analizza alcuni?
Cosa e alcuni in analisi grammaticale? può essere o pronome indefinito o aggettivo indefinito: se è seguito o preceduto da un sostantivo al quale si riferisce è aggettivo, se invece il sostantivo è sottinteso e nella frase manca è pronome. Il numero è plurale e il genere è maschile. Ciao!