Che significa risposta esaustiva?
– Che esaurisce, che tratta compiutamente; detto soprattutto di discorso, scritto e sim. che tratti a fondo un determinato argomento, in modo da dire su questo tutto ciò che poteva esser detto o comunque in modo soddisfacente rispetto alle attese: la tua risposta è stata e.; ha fatto un’e.
Che differenza c’è tra esauriente ed esaustivo?
Infine, esaustivo sembra far riferimento a un grado più alto in termini di completezza, mentre esauriente tende a significare semplicemente ‘soddisfacente’, tanto che, pur se di uso limitato (ne trovo solo poche centinaia di esempi in rete), esistono espressioni come “esauriente, ma non esaustivo”, “esauriente se non …
Quando si usa esaustivo?
Quando tutto è stato detto, o tutto è stato fatto del dicibile e del fattibile, riguardo ad una determinata cosa, o argomento, allora si dice che il risultato è esaustivo, nel senso che esaurisce tutto l’armamentario che avevamo a disposizione per raggiungere quello scopo.
Che esaurisce sinonimo?
≈ consumarsi, prosciugarsi, svuotarsi, [di batteria e sim.] scaricarsi. 2. [essere utilizzato del tutto, anche fig.: i fondi si sono esauriti; le sue energie si sono esaurite] ≈ consumarsi, finire, terminare.
Cosa significa essere esausti?
nell’uso, con riferimento a persona, stremato, spossato, svigorito: forze e.; il suo ingegno è e.; si sentiva esausto.
Cosa vuol dire essere esaurita?
Riferito a persona, che soffre di esaurimento nervoso, che si sente sfinita, spossata: essere, sentirsi e. (e analogam., un organismo e., con funzionalità molto ridotta); o che non è più capace di produrre validamente: scrittore, artista e. (e analogam., la sua vena è esaurita).
Che finisce sinonimo?
Altri sinonimi:condurre, compiere, concludere, cadere, chiudere, integrare, espletare, incorrere, perire, tramontare, conchiudere.
Cosa significa esaudisci?
ex-] (io esaudisco, tu esaudisci, ecc.). – [concedere ciò che viene domandato: esaudire una preghiera] ≈ accogliere, accontentare, appagare, ascoltare, assecondare, (non…
Cosa vuol dire occultamente?
occultaménte, di nascosto, segretamente: agire, procedere occultamente.