Sommario
Perché è importante il pH della pelle?
Il pH della pelle svolge un ruolo importante nel mantenimento del suo equilibrio. Il mantello acido è la chiave della barriera protettiva cutanea. Quando la funzione barriera della pelle risulta compromessa, essa è meno resiliente e più sensibile ai fattori ambientali.
Che valore ha il pH della pelle?
4 e 6
Molto spesso si parla di pH quando si ha a che fare con la pelle. Il pH della pelle oscilla normalmente tra i valori di 4 e 6. Negli ultimi quindici anni è stato dimostrato come il pH cutaneo influenzi l’integrità dell’epidermide oltre ad i meccanismi di difesa antibatterica.
Come mantenere il pH della pelle?
Per riequilibrare il pH della pelle bisogna usare con costanza prodotti che l’aiutino a ripristinare la funzione barriera e la capacità di trattenere acqua. Utilizzare un sapone-non-sapone o un detergente a risciacquo privo di parabeni, sostanze che possono irritare, e di tensioattivi aggressivi che disidratano.
Cosa succede se si abbassa il pH della pelle?
Si altera innanzitutto la capacità difensiva della cute, si altera la barriera cutanea e la sua elasticità. Cerco di spiegarti in modo semplice quali sono le funzioni che perdono la loro piena efficienza: Si indebolisce la capacità difensiva della pelle nei confronti dei batteri.
Quando cambia il pH della pelle?
▶Se la pelle è secca, il suo pH è inferiore a 6, 5 e più vicino a 4: è molto acida e ha bisogno di essere nutrita profondamente. ▶Se la pelle è grassa, il suo pH sarà oltre 6,5: bisognerà quindi renderla più acida.
Quali sono i fattori esterni che possono modificare il pH?
Fattori Esogeni
- Condizioni climatiche esterne (il pH, infatti, può variare in funzione della stagione in cui ci si trova);
- Inquinamento atmosferico;
- Alimentazione;
- Applicazione di farmaci per uso topico;
Come migliorare il pH della pelle?
Il pH della pelle contribuisce alla difesa nei confronti di microrganismi ostili alla salute cutanea, senza però disturbare la microflora residente. Un aumento del pH cutaneo può quindi favorire, specie in quelle regioni corporee caratterizzate da macerazione o pseudo-anaerobiosi, lo sviluppo di infezioni micotiche e/o batteriche.
Quali sono i valori fisiologici del pH della pelle?
Il pH della pelle si attesta a valori fisiologici leggermente acidi, normalmente compresi tra 4.2 e 5.6, con punte fino alla neutralità. L’ampiezza di questo intervallo è spiegabile sulla base dei moltissimi fattori capaci di influenzare il pH cutaneo.
Qual è il pH della pelle acido?
Un pH della pelle leggermente acido favorisce anche l’attività di enzimi cutanei preposti al rinnovamento ed al mantenimento di alcune componenti cutanee, così come garantisce la sopravvivenza della microflora cutanea che svolge diverse ed utili funzioni per l’organismo.
Quali sono i valori di acidità della pelle?
Il pH della pelle si attesta a valori fisiologici leggermente acidi, normalmente compresi tra 4,2 e 5,6, con punte fino al 6,5. L’ampiezza di questo intervallo è spiegabile sulla base dei numerosi fattori capaci di influenzare il pH cutaneo; il grado di acidità della cute riconosce infatti un certo grado di variabilità intra ed interindividuale.