Sommario
Quando posso raccogliere le cipolle?
La raccolta delle cipolle avviene, solitamente, due volte l’anno. Il momento migliore per coglierle è quando la canna verde che spunta dal terreno raggiunge una dimensione tale per cui si inizia a piegare sotto il suo stesso peso .
Quali sono le verietà di cipolla?
Le verietà di cipolla sono molto numerose, tra queste: la dorata di Parma, la rossa di Bassano, la borettana, la stoccarda. Periodo di impianto, mesi dell’anno La coltivazione può essere fata tutto l’anno. La semina in genere è fatta a metà del mese di agosto.
Come tagliare il cipollotto?
Tagliate via la parte verde, sino a 1 cm dalla testa del cipollotto. A questo punto dividetelo a metà per il lungo e poi affettatelo sottilmente. Tagliandolo, il cipollotto, non dovrebbe far piangere come la cipolla matura, ma per evitare ogni sorpresa, tagliatelo a metà e lasciatelo in una bacinella con acqua fredda per almeno dieci minuti.
Come rivangare le cipolle?
Può essere necessario rivangare più volte, nel corso dei giorni, il terreno destinato alla coltivazione delle cipolle. Le cipolle non temono il freddo ma è meglio prediligere una zona piuttosto soleggiata. Malattie delle cipolle. Un problema molto comune delle cipolle è l’eventualità che il bulbo marcisca a causa di troppa acqua ristagnante.
Quando si seminano le cipolle estive?
Cipolle estive. Le varietà estive si seminano a fine inverno (a febbraio in semenzaio, mentre tra marzo e aprile vengono trapiantate nell’orto), a febbraio o marzo per piantare i bulbilli. Vengono pronte in estate e generalmente si conservano più a lungo.
Quali sono le varietà di cipolle invernali?
Cipolle invernali. Ci sono varietà di cipolla, soprattutto impiegate per il consumo fresco, che vanno seminate a settembre e trapiantate a novembre, dopo l’inverno sviluppano il bulbo che potrà essere raccolto in aprile o maggio. Se si sceglie di piantare i bulbilli di cipolle invernali si può farlo a novembre.
Come vanno annaffiate le cipolle?
Le cipolle non vanno annaffiate troppo per evitare che il ristagno d’acqua, non adeguatamente drenato, faccia marcire i bulbi. Quindi è consigliabile bagnarle anche ogni giorno, soprattutto nella stagione calda, ma non esagerare con la quantità di acqua somministrata.
Quali sono le cipolle bianche?
Le cipolle bianche, dal sapore più intenso, sono quelle più conosciute ed utilizzate ed anche le più versatili in cucina. Sono considerate semiprecoci quindi possono essere raccolte già verso maggio/giugno, come primizie. Le cipolle rosse, di cui fanno parte, ad esempio, le famose cipolle di Tropea, dal gusto più dolce e delicato.
Come piantare le cipolle dorate?
Le cipolle dorate hanno bisogno di un periodo di conservazione prima di poter essere consumate, quindi è consigliabile, in un orto, piantare tutte e tre le varietà, per poter avere cipolle a disposizione tutto l’anno.
Come piantare cipolle nell’orto?
Esistono ben tre modi per piantare cipolle nell’orto: le cipolle infatti si possono seminare mettendo il seme a dimora direttamente nell’orto, seminando sempre da seme in semenzaio e poi trapiantando le piantine oppure impiantando i bulbilli nel terreno. Quest’ultima non è una semina vera e propria, non essendoci in gioco la semente.