Sommario
A cosa serve lacero?
Che indossa abiti logori: mendicanti l.
Cosa vuol dire lotte di fazione?
– 1. Setta, parte politica: le f. dei guelfi e dei ghibellini; paese lacerato dalle fazioni. Per estens., riferito anche a lotte e polemiche in settori diversi dalla politica.
Che cosa è una ferita lacero contusa?
Le ferite contuse e lacero-contuse sono prodotte da un corpo contundente di qualsiasi natura (bastone, ferro, urto contro pareti, sassi, impiglio in ingranaggi di macchine) in modo che si ha una ferita con margini irregolari, contusi, lacerati, con perdita di sostanza e, al disotto, un pestamento più o meno esteso dei …
Cosa sono le ferite lacero-contuse?
Le ferite lacero-contuse sono causate da una prevalente azione di compressione concomitante a un’azione di trazione. Sono un tipo di lesione alla pelle molto diffusa e possono essere provocate da urti contro ostacoli o dalla forte pressione di un oggetto contundente.
Qual è il sinonimo di fazione?
di facĕre “fare”]. – [raggruppamento, spec. politico, caratterizzato da forte partigianeria: le f. dei guelfi e dei ghibellini] ≈ corrente, frangia, gruppo, gruppuscolo.
Che cosa sono le fazioni politiche?
Nella terminologia politica, una corrente politica (o fazione politica) è un gruppo di persone che si organizza autonomamente all’interno di un partito allo scopo di imporre la propria linea politica e/o di acquisire una maggiore porzione di posti chiave e di incarichi per i propri membri.
Come possono essere classificate le ferite?
In base alla modalità con cui avvengono, le ferite si differenziano in: Superficiali: quando la lesione non supera il derma. Profonde: quando la lesione oltrepassa il derma. Penetranti in cavità: quando la lesione coinvolge il peritoneo, la pleura o il pericardio, le ossa o nel caso interessi la testa e l’encefalo.
Che parte sinonimo?
Altri sinonimi:contributo, settore, componente, articolo, tranche, punto, senso, canto, contingente, taglio, campo, divisione, membro, grado, capitolo, reparto, ala, lotto, quoziente, cantone.
Che cosa erano le fazioni?
In epoca romana e bizantina, le fazioni erano i gruppi in cui si dividevano le scuderie che partecipavano alle corse con i carri.
Come curare una ferita infetta?
Nel caso di una ferita cutanea infetta è necessario procedere all’attenta pulizia della lesione e dell’area circostante, servendosi di una garza sterile imbevuta di soluzione salina fisiologica.