Sommario
Cosa si intende con struttura?
struttura s. f. [dal lat. structura, der. di struĕre «costruire, ammassare», part. In architettura, e nelle costruzioni in genere, la costituzione e la distribuzione di un complesso o di una sua parte, e il complesso o la parte stessi risultanti dall’insieme degli elementi componenti: s.
Che cos’è una struttura in tecnologia?
Generalità In generale struttura è un corpo che, durante il proprio periodo di vita utile, sottoposto ad un sistema di forze applicate in punti diversi, riesca ad assicurare i livelli prestazionali per cui è stato progettato.
Cos’è la struttura portante di un edificio?
Col termine “struttura portante” si indica l’insieme delle “unità tecnologiche” (UNI) o “elementi costruttivi funzionali” (classificazioni tradizionali) che hanno la funzione di sostenere i carichi del sistema edilizio e di collegare staticamente le sue parti.
Cosa si intende per Struttura primaria?
La Struttura primaria è la sequenza di amminoacidi che compogono la proteina, uniti in una sorta di lunga catena dai legami peptidici.
Quali sono gli elementi non portanti di un edificio?
I componenti non strutturali comuni includono: soffitti, finestre, attrezzature per l’ufficio, computer, inventari immagazzinati su mensole, armadietti per l’archivio, impianto di riscaldamento, ventilazione, impianto aria condizionata, impianto elettrico, mobili, luci, ecc.
Che cosa sono i piedritto?
piedritto s. m. [comp. di piede e dritto1]. [qualunque elemento verticale di una struttura soggetto a sforzi di compressione: i piedritto di una galleria, di un portale] ≈ ritto. ⇓ colonna, pilastro.
A cosa serve il trilite?
È una struttura coprente una minima luce. Il trilite è una struttura architettonica semplice, piuttosto comune nei monumenti megalitici composti da tre elementi megalitici e venne usata soprattutto nel periodo Calcolitico. Il sistema trilitico è uno dei sistemi costruttivi più antichi della storia.
Cosa si intende per strutture resistenti?
La struttura resistente (o struttura edilizia), in edilizia, indica una struttura edile di una costruzione espressamente destinata ad assorbire il carico strutturale e le azioni esterne cui il manufatto è soggetto durante tutta la sua vita di esercizio.
Quali sono le strutture portanti di un edificio?
Similmente al corpo umano, infatti, una casa possiede delle ossa (muri portanti, travi, pilastri), dei muscoli (pavimento, tetto, muri di tamponamento, muri divisori, balconi), una pelle (rivestimento esterno), degli apparati (impianto idrico, fognario e di riscaldamento).