Sommario
Cosa significa scarsa igiene orale?
Un’inadeguata pulizia dei nostri denti provoca l’infiammazione delle gengive che con il tempo, se non curata, può sfociare nella parodontite, una malattia cronica caratterizzata dalla formazione di tasche tra dente e gengiva, dove si annidano e proliferano i batteri.
Come ti accorgi di avere la piorrea?
I sintomi premonitori della piorrea sono: infiammazione gengivale, sanguinamento delle gengive durante la pulizia quotidiana dei denti o durante la masticazione di cibi particolarmente duri, tumefazione e ipersensibilità delle gengive, alitosi, apparente allungamento dei denti (determinato dalla retrazione delle …
Come curare igiene orale?
Dieci regole di igiene orale
- Spazzolare i denti per almeno due minuti dopo ogni pasto.
- Cambiare spesso lo spazzolino, almeno dopo due mesi.
- Passare lo spazzolino sui denti anteriori e posteriori allo stesso modo.
- Utilizzare un dentifricio fluorato.
- Comprare spazzolini con setole artificiali dalle punte arrotondate.
Come capire se hai la parodontite?
I principali sintomi della parodontite sono:
- il sanguinamento delle gengive;
- l’ipersensibilità dentale al caldo e al freddo;
- il dolore e l’ipersensibilità alle gengive;
- l’abbassamento delle gengive;
- la sensazione di vedere i denti “più lunghi”;
- la sensazione di avere i denti che si muovono;
Una scarsa igiene orale e una cattiva alimentazione possono causare l’alitosi, ovvero alito cattivo, che può creare molti disagi nelle relazioni sociali. Una scarsa igiene orale può inoltre peggiorare anche malattie respiratorie, perché alcuni microrganismi dalla bocca possono arrivare fino ai polmoni.
Cosa succede se non si va dal dentista?
Puoi perdere i denti Perdere i denti è una delle conseguenze più gravi dell’evitare il dentista. Quasi tutti i problemi che colpiscono i denti e le gengive sono curabili, se affrontati in modo tempestivo. Tuttavia, se ignori i segnali di avvertimento e non ricevi controlli regolari, puoi perdere i denti.
Come inizia la piorrea?
Ma cosa avviene, concretamente, nelle nostre gengive? Si crea uno spazio tra il dente e la gengiva (detto tasca parodontale) dove si accumulano batteri che si calcificano in tartaro. Il motivo per cui la patologia si autoalimenta è l’impossibilità di applicare le corrette procedure di igiene orale in questo spazio.
A cosa serve l’igiene orale?
L’igiene orale professionale è importante perché aiuta a prevenire l’insorgenza di patologie come carie, gengivite, parodontite.
Come fare igiene orale a casa?
Spazzola dalla gengiva verso il dente, senza spostare la testa dello spazzolino, per rimuovere la placca dal solco gengivale. Con un movimento rotatorio dello spazzolino, passa dal rosa delle gengive al bianco della superficie masticatoria.
Chi è affetto da parodontite quali conseguenze può avere?
Cause della parodontite La causa principale della parodontite è la placca batterica, che viene anche definita placca o biofilm. Inoltre, fattori di rischio quali il fumo o il diabete non controllato influiscono fortemente sullo sviluppo della parodontite.
Come si può curare la parodontite?
La terapia di cura della parodontite inizia con alcune sedute di igiene professionale (detartrasi), seguite da sedute più approfondite che consentono la rimozione sotto gengivale di placca e tartaro. Nei casi meno gravi questi trattamenti sono sufficienti, altrimenti è necessario ricorrere a interventi chirurgici.