Sommario
Come si fa la didascalia?
Word
- Fare clic sull’immagine a cui si desidera aggiungere una didascalia.
- Fare clic su Riferimenti > Inserisci didascalia.
- Per usare l’etichetta predefinita (Figura), digitare la didascalia nella casella Didascalia.
Come si descrive una didascalia?
Una didascalia è il testo esplicativo che compare sotto un’immagine. La maggior parte delle didascalie indirizza l’attenzione a qualcosa che nell’immagine non è ovvio, come la sua rilevanza rispetto al testo della voce. Le didascalie possono consistere di una descrizione di poche parole o di numerose frasi.
Che cosa vuol dire la didascalia?
Nel testo di un’opera drammatica o nella sceneggiatura di un film, ciascuna delle indicazioni dell’autore o dello sceneggiatore, relativamente alla recitazione e alla scenografia (per es., la descrizione della scena all’inizio di ogni atto o di ogni quadro, le notazioni per l’entrata o l’uscita dei personaggi a ogni …
Come si fa la didascalia di un disegno?
Come si fa la didascalia?
- identificare chiaramente il soggetto dell’immagine, senza scivolare nell’ovvio;
- essere succinta;
- esplicitare la rilevanza dell’immagine per la voce;
- fornire contesto all’immagine;
- attrarre l’attenzione del lettore alla voce.
Cosa sono le didascalie esempio?
La didascalia ha la funzione di spiegare il significato o il contesto di una determinata immagine. Ad esempio, nei libri di storia si utilizzano spesso immagini raffiguranti dei dipinti: la didascalia indica l’autore, il titolo e l’anno di quel dipinto.
Dove vanno messe le didascalie?
STEP 1. Per assegnare una didascalia ad una immagine è sufficiente, dopo aver inserito quest’ultima nel documento, spostarsi sulla barra multifunzione RIFERIMENTI, utilizzare il pulsante INSERISCI DIDASCALIA ed intervenire nella successiva finestra che appare a video.
Cosa mettere nella didascalia?
Nelle didascalie puoi aggiungere sia del testo, che comunichi qualcosa relativo al contenuto, e sia elementi particolari descritti nei prossimi paragrafi come hashtag, emoji o tag.
Qual è la funzione della didascalia in un testo teatrale?
Le didascalie, forniscono le istruzioni dell’autore necessarie per rappresentare l’opera. Sul testo sono generalmente stampate in corsivo o poste tra parentesi se si intervallano alle battute.
Cosa sono le didascalie di raccordo?
Cosa sono le didascalie di raccordo? Per didascalia, si intendeva, tradizionalmente, la parte non dialogica di un testo teatrale. Oggi si considerano didascalie anche: le brevi descrizioni che accompagnano un’immagine o un dialogo nei fumetti, nei film o nei copioni e che hanno funzione di commento.
Cosa significa aggiungere una didascalia?
Nei documenti. La didascalia ha la funzione di spiegare il significato o il contesto di una determinata immagine. Nel caso di fotografie di persone, la didascalia può limitarsi a indicare di che persona si tratta oppure può riassumere alcuni dati biografici contenuti nel testo.
Come aggiungere didascalia immagine HTML?
È possibile aggiungere i tag immagine e sorgente all’interno del tag figura. Il tag in HTML5 consente di inserire testo nell’immagine, ad esempio: Your text here . È quindi possibile utilizzare CSS per posizionare il testo nel punto in cui dovrebbe trovarsi sull’immagine.
Cosa è una didascalia?
Una didascalia è il testo esplicativo che compare sotto un’immagine. La maggior parte delle didascalie indirizza l’attenzione a qualcosa che nell’immagine non è ovvio, come la sua rilevanza rispetto al testo della voce. Le didascalie possono consistere di una descrizione di poche parole o di numerose frasi.
Come inserire le didascalie?
Per inserire le didascalie, come già spiegato QUI, dovete fare: 1 Click con il tasto destro del cursore > 2 Inserisci didascalia > 3 Scrivete la descrizione (o il titolo), la fonte e l’autore > Ok.
Cosa sono le didascalie nei film?
Didascalie nei film. Nel contesto cinematografico, la didascalia è un testo filmato con la cinepresa ed introdotto nel mezzo del film, generalmente per fornire allo spettatore battute dei dialoghi tra i personaggi, materiale narrativo, descrittivo o esplicativo delle riprese. Le didascalie furono il pilastro portante del film muto.
Come si usa la didascalia nei libri di storia?
Ad esempio, nei libri di storia si utilizzano spesso immagini raffiguranti dei dipinti: la didascalia indica l’autore, il titolo e l’anno di quel dipinto. Nel caso di fotografie di persone, la didascalia può limitarsi a indicare di che persona si tratta oppure può riassumere alcuni dati biografici contenuti nel testo.