Sommario
Come si scrive qualcos altro?
Qualcos’altro, infatti, va scritto con l’apostrofo, mentre qualcun altro assolutamente no.
Come si scrive qualcosa con l’apostrofo?
Nel caso delle parole qualcosa e altro, l’elisione è obbligatoria e la formula giusta per scrivere è qualcos’altro. Ricordatevi bene di questa regoletta sull’apostrofo perché scrivere tutto unito è un errore grave per la grammatica italiana!
Come si scrive un’alba?
Un’, con l’apostrofo, invece, è l’articolo indeterminativo femminile che si usa davanti ai nomi e agli aggettivi femminili che iniziano per vocale. Sempre per fare qualche esempio, scriveremo un’estate, un’amica, un’idea, un’eccezione, un’alba, un’automobile, un’emozione, un’icona.
Come si scrive qualcun altro Treccani?
Unito ad altro, altra, subisce, come uno, troncamento nel masch., elisione nel femm.: indicami qualcun altro, qualcun’altra; il troncamento davanti a consonante è ristretto all’uso letter. o toscano: qualcun di noi.
Come si scrive qualcos?
Se vi state chiedendo se si scrive qualcosaltro o qualcos’altro, se è necessario o meno mettere l’apostrofo, abbiamo la risposta che stavate cercano. L’elisione è obbligatoria nella grafia “qualcos’altro”, composto dai vocaboli qualcosa e altro.
Come si scrive qualc osa?
qualcòsa pron. indef. [comp. di qual(che) e cosa].
Come si scrive bello amico?
Ma davanti a parole che cominciano per vocale, bello si comporta come un articolo determinativo, per cui si elide e si usa l’apostrofo: bell’oggetto, bell’ambito, bell’amico. Le forme del plurale, invece, sono bei, begli e belli.
Come si scrive una emozione?
Emozione si scrive con una zeta ed è femminile, quindi “un’emozione” si scrive con l’apostrofo.
Come si scrive qual è?
“Quale” rimane invariato davanti a consonante (ad esempio “quale lavoro scegliere” oppure “quale cibo mangiare”), mentre davanti a vocale diventa “qual”, in quanto si produce una elisione e non un troncamento; quindi, proprio perché elisione, si dovrà scrivere qual’è anziché qual è.
Come si scrive qualcuno o qualcuno?
Scopri come scrivere cualcuno. La forma corretta è qualcuno.