Sommario
Chi paga come si chiama?
contribuènte Chi paga tributi di qualsiasi genere, e in partic.
Chi paga il fio?
2. Oggi soltanto in senso fig., nella frase pagare il f., scontare, sopportare le tristi conseguenze: pagare il f. di una colpa, di un delitto, di un abuso, di un’abitudine viziosa; Di tal superbia qui si paga il fio (Dante); anche di punizione o conseguenze non meritate: ha pagato il f.
A cosa servono le rate?
Le rate sono le parti in cui viene divisa la quantità di interessi e capitale dovuta per l’ammortamento (estinzione graduale) del debito. Vanno versate a intervalli determinati e per lo più uguali nel tempo e costituiscono il cosiddetto piano di ammortamento.
Chi paga sinonimo?
Pagatore è anche chi paga o deve pagare: il p.
Chi paga i tributi?
Il corretto comportamento di tutti rende quindi il sistema fiscale più equo. Il tributo è una prestazione in denaro, dovuta dai cittadini allo Stato e agli altri enti pubblici per finanziare la spesa relativa ai bisogni collettivi.
Chi paga la TASI il proprietario o l affittuario?
In particolare la TASI è dovuta dall’inquilino in base ad una percentuale stabilita dal Comune, che varia tra il 10 ed il 30 per cento. La percentuale rimanente (dal 90 al 70 per cento) è a carico del proprietario dell’immobile.
Cosa sono le rate a scadere?
Ciascuna delle parti in cui viene divisa una somma di denaro da pagare e che dovranno essere versate a scadenza fissa: pagare la prima, l’ultima r. di un mutuo; rate di trecento euro mensili; rate trimestrali, annuali, a scadenza trimestrale, annuale.
Che differenza c’è tra un prestito è un finanziamento?
Un prestito personale è un finanziamento che, in caso di esito positivo della richiesta, viene liquidato direttamente al cliente. Il finanziamento finalizzato, invece, è legato all’acquisto di un bene presso un esercizio convenzionato e la somma richiesta viene liquidata all’esercente.
Cosa vuol dire Cedino?
Il cedolino è un documento obbligatorio che secondo quanto previsto dalla legge n. 4/1953 deve essere consegnato ogni mese dal datore di lavoro ai lavoratori dipendenti e specifica la retribuzione che spetta al lavoratore per il periodo di lavoro svolto.
Cosa significa i tributi?
tributo Nell’antica Roma , contribuzione obbligatoria dei cittadini allo Stato, pagata in rapporto al censo e prelevata per tribù (donde il nome). Entrata dello Stato e degli enti pubblici, caratterizzata da elementi peculiari e da una disciplina giuridica autonoma, oggi definita ‘diritto tributario’.
Che cosa sono i tributi locali?
I tributi locali sono fondi di finanziamento per i servizi che vengono erogati dagli enti locali. Essi comprendono: la Tosap e la Cosap, cioè la Tassa per l’Occupazione di Spazi e Aree Pubbliche, l’Icpa, cioè l’Imposta Comunale Pubblicità e Affissioni, e l’Iuc, cioè l’Imposta Unica Comunale su casa e rifiuti.
Chi non deve pagare la TASI?
Chi non deve pagare la TASI? Dal 1° gennaio 2016 sono stati esentati dal pagamento della TASI i possessori/detentori delle abitazioni principali accatastate nelle categorie A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7 e delle relative pertinenze.