Quali sono gli strumenti di valutazione?
Gli strumenti più ricorrenti sono: intervento spontaneo, colloquio, questionario, esposizioni scritte o orale individuale o di gruppo, prove aperte ed elaborati scritti, esercitazioni grafiche e pratiche, prove strutturate o semistrutturate, compiti di realtà.
Come dovrebbe essere la valutazione a scuola?
La valutazione deve essere basata su elementi misurabili e verificabili e fa riferimento sempre alle prestazioni e mai ai soggetti che le forniscono. La valutazione è una delle situazioni pedagogicamente più importanti e didatticamente essenziali nel processo di insegnamento-apprendimento.
Come avviene la valutazione scolastica?
La valutazione sia degli apprendimenti che del comportamento è effettuata mediante l’attribuzione di voti numerici espressi in decimi. Una valutazione del comportamento inferiore a 6/10 preclude il passaggio alla classe successiva e l’accesso all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.
Cosa si intende per verifica degli apprendimenti?
La verifica degli apprendimenti degli studenti si realizza attraverso prove scritte, orali, grafiche e pratiche, strutturate e non strutturate, diverse e ripetute nel tempo (in ingresso, in itinere, sommative) e deve tendere a rilevare ed apprezzare le competenze – conoscenze, abilità e atteggiamenti – sviluppate dagli …
Che cos’è la valutazione scuola primaria?
La valutazione ha sempre un significato pedagogico, ed indica la descrizione qualitativa e quantitativa dei comportamenti degli allievi, su cui si esprimono dei giudizi di valore che tengano conto delle condizioni ambientali in cui il processo educativo si esplica.
Quali sono gli indicatori di performance?
Indicatori di Performance
- Un indicatore chiave di performance (in inglese KPI) è un indice che monitora l’andamento di uno o più processi aziendali.
- Gli indicatori di performance valutano il successo di un’organizzazione o di alcuni processi messi in essere dalla stessa.
- Tutti i KPI sono espressi in termini numerici.