Sommario
Che risuona sinonimo?
rimbombare, riecheggiare, echeggiare, ripercuotersi, diffondersi, propagarsi, spandersi.
Perché si dice anni suonati?
1 Detto di ore o di anni, già passato, già compiuto: mezzogiorno s.
Che rimbomba sinonimo?
– [echeggiare profondamente per un certo tempo, risuonare con forza: il tuono rimbombava nella valle] ≈ rintronare, risuonare, rombare, ruggire, (non com.) rugliare, rumoreggiare, tuonare.
Cosa significa quel ragazzo è un po suonato?
DIZIONARIO DI ITALIANOHOEPLI EDITORE.IT 3 fig. Tonto, rimbambito: non gli dar retta, è un po’ s.
Chi se la sente se la suona?
Quando si usa questa espressione vogliamo dire infatti che la persona che se la canta e se la suona non dovrebbe far tutto da sola. Chi fa questo lo fa perché si approfitta di una situazione vantaggiosa, trae vantaggio dal fare tutto da solo. La cosa più importante è però che questa persona ha tutto il potere.
Che cosa è il rimbombo?
Il suono cupo, forte e variegato che prolunga la detonazione del fulmine (ma anche di un’esplosione) a causa dei molti fenomeni di eco conseguenti alla riflessione del suono iniziale e di quelli susseguenti su nubi circostanti, su monti, sullo stesso suolo pianeggiante.
Quando si verifica il fenomeno del rimbombo?
rimbombo In acustica, fenomeno che si riscontra negli ambienti che hanno un elevato tempo di riverberazione (superiore a 2-3 secondi): consiste nel persistere del suono dopo che il suono originario è già cessato.
Che cos’è suonata?
L’azione, il fatto di suonare, e il suono o l’insieme di suoni prodotto: ho sentito una s. di campanello; che cosa sono queste s. assordanti di clacson?; facci sentire una s. di pianoforte.
Cosa significa il verbo tuonare?
– 1. Prodursi il fragore del tuono; in costruzione impersonale: senti come tuona!; si sentiva tuonare in lontananza; è (o ha) lampeggiato e tuonato per tutta la notte; tanto tuonò che piovve, frase scherz., che si usa ripetere quando si vede avere effetto qualche cosa lungamente attesa o preannunciata o minacciata.
Chi se la canta e se la suona?
Quando una persona fa un’attività tutto da sola senza l’aiuto di nessuno, possiamo usare questa espressione. Se la canta e se la suona. Quando si usa questa espressione vogliamo dire infatti che la persona che se la canta e se la suona non dovrebbe far tutto da sola.
Che differenza c’è tra l’eco e il rimbombo?
L’ECO è la ripetizione di un suono dovuta a riflessione dell’onda sonora da parte di un ostacolo verso l’ascoltatore; è interessante notare che si può verificare il fenomeno dell’eco quando la distanza tra la fonte sonora e la parete è 17 metri o maggiore. Se la distanza è inferiore, si avrà il rimbombo.
Che cosa accomuna e che cosa differenzia l’eco del rimbombo?
Ne deriva che, per poter sentire l’eco, essa deve arrivarci almeno dopo 1/10 di secondo, e, poiché in tale frazione il suono percorre 34 m (340:10), l’ostacolo deve essere distante almeno 17m. Se la distanza è inferiore, si avrà il rimbombo.