Sommario
Cosa significa sguardo accigliato?
– Con i sopraccigli aggrottati, atteggiato a contrarietà o severità: volto, aspetto a.; più burbero, più a. del solito (Manzoni). Avv. accigliataménte, con cipiglio severo, col volto atteggiato a rigida severità.
Cosa vuol dire si acciglia?
Aggrottare i sopraccigli, in segno di tristezza, di severità, sdegno e sim., oscurarsi in volto per qualche grave pensiero: a quelle parole si accigliò. Part. pass. accigliato, anche come agg.
Cosa vuol dire Ilari?
– Che è di buon umore, che mostra nell’aspetto e negli atti l’interna contentezza: mi si presentò tutto i.; era i. in volto; per estens., dell’aspetto stesso: faccia ilare.
Cosa vuol dire sguardo torvo?
– Che esprime astio o malanimo, minaccia o diffidenza, riferito allo sguardo o all’espressione del volto: sguardo t. e minaccioso; lo guardava con occhi t.; gli rivolse una t. in viso e se ne andò intimorita. Con valore di avv.: lo guardò torvo.
Qual è il sinonimo di corrucciato?
di corrucciare]. – Adirato, risentito, rattristato, o che dimostra esteriormente un sentimento d’ira mista a dolore: sei forse corrucciato con me?; era corrucciato e scuro in volto; talora fig., detto del cielo o del mare, quando il tempo si fa scuro e tempestoso.
Cosa significa ilare in medicina?
In anatomia, che ha rapporto con l’ilo di un organo; per lo più riferito alla regione dell’ilo del polmone: zona i.; adenopatia i.; in radiologia, ombra i., quella formata dai grossi rami di biforcazione dei vasi polmonari nella regione dell’ilo. /’ilare/ agg. [dal lat.
Cosa è il giubilo?
– [sentimento intensamente gioioso, manifestato nelle parole e negli atti: grida di giubilo] ≈ esultanza, felicità, festosità, (lett.) gaudio, gioia, (lett., non com.)
Che significa sguardo truce?
Feroce e minaccioso, ma insieme torvo e sinistro, riferito all’aspetto, all’espressione del volto e più raram. alla persona: faccia t., occhi t., sguardo t.; un individuo t., che ha un aspetto feroce, che incute terrore. 2. Efferato, crudele: un t.
Cosa significa essere astioso?
Avv. astiosaménte, con astio, con profondo rancore: parlare, rispondere astiosamente; guardare astiosamente qualcuno; rodersi astiosamente il fegato per l’invidia, per gelosia. /a’stjoso/ agg. [der.
Cosa significa sguardo corrucciato?
– Adirato, risentito, rattristato, o che dimostra esteriormente un sentimento d’ira mista a dolore: sei forse corrucciato con me?; era corrucciato e scuro in volto; talora fig., detto del cielo o del mare, quando il tempo si fa scuro e tempestoso.
Qual è il sinonimo di indignata?
– [stato dell’animo indignato, vivamente risentito: fatti che suscitano i.] ≈ sdegno. ↑ deplorazione, esecrazione. ↓ disapprovazione, riprovazione, risentimento.
Che cosa sono le ombre Ilari?
Le ombre ilari sono il segno, all’Rx del torace, dell’ingresso dei vasi e dei bronchi principali nei polmoni. Questi naturalmente possono assumere diverse forme e il radiologo le descrive nei modi più disparati: ma francamente la definizione disorganizzate è la prima volta che la sento.