Sommario
Che cosa significa testa dura?
fig. Uomo dalla testa grossa; più spesso, uomo di testa dura e ostinato, o d’intelligenza tarda: che t.!; sei un gran t.!
Che significa quando una persona ti tiene testa?
v. opporsi e resistere validamente a qcn. o anche a qcs. senza lasciarsi sopraffare: tenere testa a un avversario | avere ragione di qcn., spuntarla con qcn.: nessuno riesce a tenerle testa.
Cosa significa è tutto sulle tue spalle?
addosso, sulla schiena: avere un peso sulle spalle; spec. fig.: pesare sulle spalle di qcn.; gettare la colpa, la responsabilità sulle spalle di qcn., addossargliela ingiustamente | a carico: avere la famiglia sulle spalle, dover provvedere al suo mantenimento | avere molti anni sulle spalle, essere in età avanzata.
Come se avesse gravi pensieri significato?
Senza riflettere, senza rendersi conto di una situazione, della realtà circostante, come se si avesse la testa infilata in un sacco che impedisce di vedere.
Chi sta in testa ad una fila?
le capofila). – 1. [chi è al primo posto in una fila ordinata di persone o di cose] ≈ (non com.) capolista.
Qual è il sinonimo di testa?
≈ ingegno, intelligenza.
Che cosa vuol dire voltare le spalle?
Voltare le spalle è un modo di risolvere una questione ignorando l’altra persona, deprivandola di una meritata considerazione. In questo senso, voltare le spalle è anche una forma di cinismo, ovvero si agisce deliberatamente in modo scorretto e si lascia che la persona in questione risolva tutto come meglio può.
Cosa vuol dire avere la testa vuota?
Capogiri o sensazione di testa leggera al passaggio alla posizione eretta. In alcuni soggetti, in particolare anziani, la pressione sanguigna subisce un calo eccessivo al passaggio alla posizione seduta o eretta (condizione detta ipotensione ortostatica o posturale).
Cosa vuol dire camminare a testa alta?
camminare a testa alta, significa aver tenuto fede a principi e valori per i quali la nostra vita assume un senso e il nostro io un identità, a qualsiasi costo. …
Cosa significa tenere testa?
tenere testa. loc.v. CO. opporsi e resistere validamente a qcn. o anche a qcs. senza lasciarsi sopraffare: tenere testa a un avversario | avere ragione di qcn., spuntarla con qcn.: nessuno riesce a tenerle testa. Correzioni e suggerimenti. Il dizionario di italiano dalla a alla z. A.
Cosa significa mettere la testa a segno?
Fig.: essere una persona ponderata, razionale, sensata, cosciente e simili. Var.: mettere la testa a segno avere la testa dura Essere testardi, cocciuti; anche essere poco intelligenti, stentare a capire.
Cosa significa essere fuori di testa?
essere fuori di testa (fam) Aver perso la ragione, come se non si avesse più alcun collegamento con la propria testa e quindi con le proprie facoltà di raziocinio e pensiero. Per estensione, sragionare, nel senso di essere talmente adirati da sembrare impazziti oppure tanto distratti da non sapersi concentrare sulle cose. Var.: andar fuori di
Qual è la testa di legno?
testa di legno. Persona di scarsa intelligenza e di grande ostinazione, restia ai consigli. Altro sign.: Prestanome; persona che si espone al posto di altri in azioni non sempre lecite, e ne paga le eventuali conseguenze. Var.: testa di gesso. testa di rapa.