Sommario
Quando si consuma il reato di violenza sessuale?
Il reato si consuma nel luogo e nel momento in cui avviene l’atto sessuale. Il compimento di atti sessuali tra loro intervallati da un apprezzabile periodo di tempo non integra un unico reato bensì plurimi reati unificati dal vincolo della continuazione.
Che cos’è la violenza carnale?
335 segg. Violenza sessuale Delitto commesso da chiunque, con violenza o minaccia o mediante abuso della propria autorità, costringe taluno a compiere o subire atti sessuali.
Quando la violenza sessuale e procedibile d’ufficio?
Ai sensi dell’art. 609 septies, comma quarto, n. 2 c.p., il reato di violenza sessuale commesso dal genitore o dal tutore è procedibile d’ufficio anche nei casi in cui il soggetto passivo sia maggiorenne.
Quando un reato cade in prescrizione?
La prescrizione estingue il reato decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge e comunque un tempo non inferiore a sei anni se si tratta di delitto e a quattro anni se si tratta di contravvenzione, ancorché puniti con la sola pena pecuniaria.
Cosa si intende per violenza economica?
È la violenza economica, un tipo di abuso che implica rendere la vittima finanziariamente dipendente controllando le sue risorse finanziarie, non coinvolgendola nelle scelte di spesa o investimento, negando l’accesso al denaro o la partecipazione al mondo del lavoro, di fatto limitandone la libertà.
Che cosa è la violenza psicologica?
La violenza psicologica è caratterizzata, quindi, da un pattern di azioni che l’abusante utilizza per controllare e dominare la sua partner, instillando in essa paura, minandone l’autostima alla base, compromettendone la percezione stessa della propria identità.
Che cosa significa denotazione e connotazione?
La denotazione è un termine della linguistica che distingue il significato principale di una parola (o “enunciato”) rispetto alla connotazione, ossia alla carica psicologica associata al termine.
Cosa è un testo connotativo?
Nel livello connotativo, supplementare al primo, le parole vengono invece utilizzate nel loro significato allusivo e dunque soggettivo. Il poeta attribuisce ad alcune parole un significato particolare, lontano dal senso comune, facendo uso delle figure retoriche di senso (similitudine, metafora, sinestesia, ecc.).
Quali sono i reati procedibili d’ufficio?
I reati perseguibili d’Ufficio sono quei reati che, anche in assenza di querela di parte, vengono comunque perseguiti dall’Autorità Giudiziaria e sono quei reati ritenuti più gravi dall’ordinamento italiano e dal codice penale.
Quando scatta la denuncia d’ufficio?
Il reato di lesioni personali è procedibile d’ufficio quando: la malattia cagionata alla vittima abbia una prognosi superiore ai venti giorni (lesioni lievi);