Sommario
Che vuol dire quando uno inverte le parole?
La disnomia è la difficoltà o incapacità a richiamare alla memoria la parola corretta quando è necessaria. La disnomia si può sviluppare in seguito a un trauma cerebrale oppure può essere un disturbo dell’apprendimento. …
Che cos’è l afasia di Broca?
L’afasia di Broca è una condizione neuronale per cui il paziente ha perso la capacità di esprimersi ma non di comprendere o leggere. Questo tipo di afasia detta anche non fluente è dovuta ad una lesione del cervello in quella che è definita appunto l’area di Broca.
Che cosa sono e da che cosa sono provocate le afasie?
L’afasia è la conseguenza di un danno cerebrale, il più spesso di origine vascolare (ictus, ma in altri casi può essere dovuta ad un trauma o ad un tumore cerebrale. Un ictus (colpo apoplettico)è la conseguenza di un’improvvisa interruzione della circolazione cerebrale o una rottura di un’arteria cerebrale.
Cosa provoca l afasia?
L’afasia può quindi insorgere per lesioni localizzate del cervello, come nel caso di un infarto cerebrale, un’emorragia cerebrale, un tumore espansivo del cervello o un trauma cranico, oppure a causa di un processo locale infettivo (es. encefalite o ascesso cerebrale) o degenerativo (atrofie cerebrali).
Come si presenta un paziente afasico?
La persona afasica si ritrova in una condizione in cui non è più in grado di esprimere i propri pensieri, i propri sentimenti, ed è solita manifestare rabbia, frustrazione e sintomi depressivi. Questo porta chi è affetto da afasia a vivere improvvisamente all’ombra della società, in una condizione di isolamento.
Cosa significa afasia in medicina?
afasia Perdita, parziale o completa, delle capacità linguistiche, ossia della comprensione o della espressione linguistica, o di entrambe, conseguente a un danno alle aree cerebrali del linguaggio e non attribuibile a difficoltà di parola, ossia a disturbi dei processi meccanici del linguaggio. Spesso l’a.