Sommario
Cosa si intende con qualità?
Definizione generale: la qualità è l’insieme delle caratteristiche e delle proprietà di un prodotto, di un processo o di un servizio, le quali conferiscono ad esso la capacità di soddisfare le esigenze implicite o espresse del cliente. Oppure, in forma sintetica: rapporto tra requisiti soddisfatti e requisiti attesi”.
Cosa si intende per gestione qualità?
Per gestione della qualità (quality management) si intende l’insieme delle attività di gestione aziendale che determinano gli obiettivi e le responsabilità e li mettono in pratica mediante pianificazione, controllo, assicurazione della qualità e il suo miglioramento continuo.
Come può essere la qualità?
La qualità può essere intesa come caratteristica (la conformità alle specifiche tecniche) o come valore (l’adeguatezza all’uso) ed è un concetto relativo che, come tale, può essere definita in molteplici modi, proprio perché si compone di una parte fortemente oggettiva (gli aspetti tecnici che devono soddisfare le …
Qual è lo scopo del sistema di qualità?
Il Sistema Qualità è costituito dall’insieme delle risorse di cui un’azienda dispone e delle attività che mette in atto allo scopo di garantire il raggiungimento di quanto prefissato.
Cosa fa l’assicurazione qualità?
L’assicurazione qualità (quality assurance) ha finalità preventive. Il suo fine è quello di assicurare che i processi di produzione dei deliverable di un progetto rispettino gli standard qualitativi concordati con il cliente finale.
Cosa si intende per qualità etica?
Vuol dire avere fiducia delle proprie persone, fare formazione, favorire la comunicazione interna e agevolare il lavoro anche sul piano dell’ergonomia degli spazi.
Chi sono le persone coinvolte nel sistema qualità?
Chi esercita una professione intellettuale, liberale, o comunque un’attività per cui occorre un titolo di studio qualificato, operando con particolare serietà e in possesso dell’insieme di requisiti tra qualità personali, formazione ed esperienza che distinguono il professionista dal dilettante, quali la competenza, la …