Sommario
Cosa vuol dire sanguinamento?
– [fuoriuscita di sangue] ≈ Ⓣ (med.) emorragia, perdita di sangue.
Cosa vuol dire una persona sanguigna?
Detto di persona, ricco di sangue, di costituzione pletorica: un uomo s., di complessione s.; temperamento s., per estens., ricco di vitalità, oppure focoso, collerico, violento; anche sostantivato: le apoplessie colpiscono più facilmente i sanguigni. b.
Cosa vuol dire corporatura tozza?
Menu Dizionari agg. Che è troppo grosso e largo rispetto all’altezza: un uomo t.; ha una figura alquanto tozza; edificio t. [tòz-zo] s.m.
Cosa può causare la perdita di sangue?
La perdita frequente e facile di piccole quantità di sangue senza una lesione o un trauma può essere causata da diverse condizioni e patologie: fragilità dei capillari, difetti della coagulazione, leucemia, uso di farmaci anticoagulanti.
Cosa significa essere flemmatico?
(o di temperamento, di carattere f.), che non si scompone facilmente, che agisce con fredda posatezza o con lentezza. Avv. flemmaticaménte, con flemma, senza scomporsi: accolse la notizia molto flemmaticamente.
Come può essere il temperamento di una persona?
Inoltre è frequente sentire parlare di persone con un temperamento calmo, o aggressivo o irascibile, ecc. lasciando intendere che il temperamento è una modalità relazionale valutabile moralmente ed eticamente. Infine si può sentire definire la personalità forte o debole, dominante o succube, espansiva, introversa ecc.
Che cos’è un Aquilino?
[che ricorda il becco dell’aquila: naso aquilino] ≈ adunco, arcuato, ricurvo.
Cosa vuol dire essere Florida?
Più spesso, che è in stato di prosperità, che gode di visibile benessere: salute f.; una f. sposa; anche di cose: finanze, industrie f.; f. commercio; un’economia f.; una f. regione.
Cosa significa avere perdite rosse?
Nelle donne adulte, le perdite ematiche vaginali anomale possono derivare da endometriosi, traumi (es. introduzione di corpi estranei in vagina o lesioni della cervice, vagina o vulva), uso della spirale endouterina e certi farmaci (anticoagulanti e contraccettivi orali).
Cosa fare in caso di perdite di sangue?
Sia in presenza di spotting che di perdita ematica più importante è sempre opportuno per la paziente rivolgersi ad un medico; se il caso di spotting durante il primo trimestre è in genere fisiologico, quando il sanguinamento fosse particolarmente abbondante diventerebbe d’obbligo l’ospedalizzazione.