Sommario
Che prescindere sinonimo?
– [non far pesare qualcosa nelle proprie considerazioni, con la prep. da: p. da opinioni personali] ≈ accantonare (ø), fare astrazione, lasciare (o mettere) da parte (ø), tralasciare (ø). ↔ considerare (ø), prendere in considerazione (ø), tenere conto (di).
Come si scrive aprescindere?
“A prescindere” è proprio la frase di oggi. Si usa spesso questa espressione, che non è idiomatica perché non ha un significato figurato ma comunque è qualcosa di molto interessante perché si può usare in ogni tipo di discorso, in ogni situazione, in ogni contesto.
Cosa significa il termine prescindere?
– Tralasciare, lasciare da parte, non prendere in considerazione: prescindo da opinioni personali e vengo al punto centrale della questione; spec. usate le locuz. a prescindere da, prescindendo da, facendo astrazione da, non tenendo conto di: a p.
Che Dipende da sinonimo?
[essere determinato o condizionato, con la prep. da: il nostro futuro dipende dalle nostre scelte] ≈ derivare, discendere, nascere, originarsi, passare (per), procedere, provenire, scaturire.
Qual è il participio passato di prescindere?
Trattandosi di un composto di scindere, prescindere presenta una coniugazione modellata su quella del verbo componente e forma di conseguenza il proprio participio passato in prescisso (così come da scindere si ha il participio scisso): tale forma, usata anche come aggettivo nel significato di ‘messo o lasciato da …
Cosa vuol dire non preclude?
– 1. [rendere inaccessibile: precludere il passaggio, l’entrata] ≈ bloccare, chiudere, impedire, interdire, vietare.
Che significa essere precluso?
Il precludere, l’essere precluso, e la situazione di impedimento , di divieto che ne deriva: l’ingresso è libero, non c’è p. per nessuno; tutti possono partecipare al dibattito, senza alcuna preclusione. b. Pregiudizio, preconcetto: ascolterò le tue ragioni senza preclusioni di nessun tipo.
Cosa significa essere reclusi?
– Che o chi vive, o è tenuto, rinchiuso in un luogo, in condizione di prigioniero o in uno stato di segregazione simile alla prigionia: monache che vivono r. -a) [chi sta scontando una pena carceraria] ≈ carcerato, detenuto, galeotto, prigioniero.