Sommario
Cosa influenza la qualità del cibo?
La qualità nutrizionale degli alimenti va garantita a ogni livello del processo produttivo, a partire dalla scelta delle materie prime; alcuni trattamenti, poi, possono influenzare il contenuto in elementi nutritivi di un alimento, il calore ad esempio denatura le proteine, con conseguente perdita delle proprietà …
Quali sono gli aspetti qualitativi di un prodotto alimentare?
L’aspetto qualitativo si riferisce all’apporyo di macronutrienti come protidi, glucidi, lipidi, sali minerali, vitamine e altri composti utili. L’aspetto quantitativo considera l’apporto di energia del prodotto, questo parametro varia a seconda della quantità consumata dal singolo individuo.
Quando un prodotto è di qualità?
Il prodotto deve avere una qualità definita, ovvero essere stato progettato e realizzato in accordo a specifiche e standard definiti ed essere privo di non conformità o difetti.
Quali attributi possono influenzare la qualità di un prodotto?
Ad esempio, tra gli attributi della Qualità possiamo individuare questi sette:
- eleganza e bellezza dell’oggetto.
- oggetto adatto all’uso che se ne vuole fare.
- oggetto che soddisfa le esigenze dei clienti o degli utenti (esplicite ed implicite)
- oggetto privo di difetti.
- oggetto affidabile.
Cosa sono le misure correttive?
Le misure di correttive e di controllo sono quelle azioni che possono essere svolte per eliminare i pericoli o ridurre il loro impatto o l’incidenza, a livelli accettabili. Più di una misura può essere richiesta per controllare un pericolo specifico e più di un pericolo può essere controllato da una specifica misura.
Quali sono i principi nutritivi del cibo?
I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti in vario modo e a seconda del fabbisogno vengono classificati in macronutrienti e micronutrienti. Tra i macronutrienti troviamo le proteine, i carboidrati e i lipidi; i principali micronutrienti sono invece le vitamine e i sali minerali.
Quali sono i regolamenti del pacchetto igiene?
Il pacchetto “Igiene”, adottato nell’aprile 2004 ed entrato in vigore il 1° gennaio 2006, si compone di tre Regolamenti e una Direttiva come di seguito: Regolamento 852/2004 del PE e del Consiglio sull’igiene dei prodotti alimentari; Direttiva 2004/41/EC del PE e del Consiglio.
Quali sono le qualità di una persona?
Quando parliamo di qualità umane o qualità di una persona, ci riferiamo ai tratti comportamentali che coltivano il proprio o bene comune (le virtù). Piuttosto, i difetti sono tratti comportamentali che influenzano negativamente la persona o il loro ambiente.
Quando si manipolano gli alimenti?
dopo aver usato i servizi igienici; dopo essersi soffiati il naso o aver starnutito; dopo aver toccato oggetti, superfici, attrezzi, o parti del corpo (naso, bocca, capelli, orecchie);
Qual è il diritto al cibo?
il cibo è un diritto umano derivato dal International Covenant on Economic, Social and Cultural Rights o Patto internazionale relativo ai diritti economici, sociali e culturali (ICESCR), riconoscendo il “diritto ad un adeguato standard di vita, incluso cibo adeguato”, così come il “diritto fondamentale di essere libero dalla fame”.
Cosa si intende per “alimento”?
Si intende per «alimento» (o «prodotto alimentare», o «derrata alimentare») qualsiasi sostanza o prodotto trasformato, parzialmente trasformato o non trasformato, destinato ad essere ingerito, o di cui si prevede ragionevolmente che possa essere ingerito, da esseri umani.
Cosa è la qualità?
La qualità degli alimenti. La qualità è definita come “l’insieme delle proprietà e caratteristiche di un prodotto o servizio che gli conferiscono l’attitudine a soddisfare bisogni espressi o impliciti” (norma UNI EN ISO 8402). Negli anni il concetto di qualità ha subito una profonda evoluzione,
Qual è la definizione giuridica di alimento?
Definizione giuridica di alimento Si intende per «alimento» (o «prodotto alimentare» , o «derrata alimentare» ) qualsiasi sostanza o prodotto trasformato, parzialmente trasformato o non trasformato, destinato ad essere ingerito, o di cui si prevede ragionevolmente che possa essere ingerito, da esseri umani.