Sommario
A cosa sono dovute le turbolenze in aereo?
La turbolenza di solito è causata da variazioni nei movimenti dell’aria ad alta quota: le correnti d’aria, mosse dalle differenze di temperatura, innescano bruschi cambi di velocità nel vento, che noi percepiamo come vibrazioni e sobbalzi, ma che l’aereo su cui viaggiamo può tranquillamente sostenere senza danni.
Quanto sono pericolose le turbolenze?
Tuttavia il volo può essere piuttosto pericoloso se le persone non hanno allacciato le cinture o ci sono oggetti “volanti”. Una violenta turbolenza potrebbe far prendere colpi a chi non è fissato al sedile o far sì che i passeggeri si brucino con delle bevande bollenti.
Come fa un aereo a volare?
L’aeroplano infatti vola grazie ad una forza che gli permette di sollevarsi da terra e che si chiama portanza: la spinta, perpendicolare alla direzione del moto, che si produce per effetto del flusso dell’aria che batte e si divide scorrendo intorno all’ala del velivolo.
Come avvengono le turbolenze?
Cosa fare in caso di turbolenze?
Ecco cinque pratici consigli da mettere in pratica per superare le turbolenze in volo:
- Allacciare le cintura. Assicuratevi di avere la cintura allacciata durante le turbolenze.
- Idratare il corpo.
- Ascoltare della musica.
- Guardare la TV.
- Chiedere informazioni agli assistenti di volo.
Quando può cadere un aereo?
Un aereo può cadere per effetto del maltempo o per una cattiva manutenzione dei pezzi di ricambio. A volte le compagnie aeree in difficoltà sui costi provano a risparmiare sulla manutenzione, che è necessaria per tenere al massimo della funzionalità dei mezzi che a volte hanno più di 20 anni.
Come funziona il volo?
La forma dell’ala è progettata in modo che, quando il velivolo è in volo, l’aria si muova più velocemente sulla superficie supe- riore che non su quella inferiore. Come per il foglio di carta, si crea una differenza di pressione e quindi una forza risul- tante verticale che spinge l’ala verso l’alto.