Sommario
Cosa significa Inficcare?
a. Far passare un filo, un ferro lungo e sottile, o sim., da una parte all’altra di un oggetto, attraverso un foro a ciò predisposto o anche, in qualche caso, forando nell’atto stesso di infilare; può avere come compl. oggetto sia la cosa che si attraversa sia quella che si fa passare attraverso: i.
Cosa significa tenere le fila?
L’espressione vuol dire gestire un’azione, manovrare una situazione, il più delle volte senza nemmeno agire in prima persona ma facendolo fare ad altri. L’origine del detto deriva dal teatro delle marionette in cui il marionettista fa muovere i burattini, tirando i fili cui sono legati, rimanendo sempre nascosto.
Che tipo di nome e filo?
· Il plurale del nome maschile filo è normalmente fili, ma è femminile (le fila) quando si riferisce alla trama di un tessuto, anche in senso figurato (tirare le fila di un complotto); questo plurale femminile a volte viene scambiato per il plurale di fila, che invece è le file.
Cosa vuol dire essere una lenza?
fig., roman. Persona che la sa lunga, furbacchione: quel ragazzo, o quella ragazza, è una l.; che lenza!
Quale il contrario di infilare?
↔ sfilare, togliere. b. (estens.)
Cosa vuol dire fondamenta?
1 (spec. pl.) Struttura muraria che costituisce la base di un edificio SIN fondazione: gettare le f.
Qual è il plurale di Boccia?
· La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da un’altra c, il plurale perde la i; quindi bocce.
Chi usa la lenza?
La lenza è il filo da pesca più utilizzato dai pescatori sportivi di tutto il mondo. È composto da nylon, trasparente o tendente al colore dell’ambiente di pesca, altamente resistente alla trazione e all’usura, ma allo stesso tempo abbastanza elastico da ammortizzare le sfuriate dei pesci più combattivi.
Qual è il sinonimo di infilare?
la chiave nella toppa] ≈ inserire, insinuare, introdurre, [di corrispondenza, nell’apposita buca] imbucare. ↔ sfilare, togliere.