Sommario
Quali sono i doveri della famiglia?
Oltre al diritto al mantenimento, all’istruzione e all’educazione da parte dei genitori, oggi per i figli sono anche sanciti il diritto all’assistenza morale, a crescere in famiglia e a mantenere rapporti significativi con i parenti, a fronte dei doveri di rispettare i genitori e di contribuire ai bisogni familiari.
Com’è cambiata la struttura della famiglia negli ultimi anni?
Negli ultimi anni la famiglia nella società occidentale ha subito alcune trasformazioni. È fortemente diminuito il numero dei figli; molte famiglie sono formate solo dalla coppia di coniugi; è aumentato il numero dei single (persone che vivono da sole); sono in aumento i matrimoni tra persone di diversa etnia.
Quali sono i doveri dei figli verso i genitori anziani?
L’articolo 433 del codice civile prevede l’obbligo di assistenza ai genitori anziani da parte dei figli, fornendo un adeguato aiuto economico, qualora non siano in grado di mantenersi da soli.
Che cos’è la famiglia dal punto di vista giuridico?
29 della Costituzione definisce la famiglia come «società naturale fondata sul matrimonio» e afferma l’obbligo della Repubblica di riconoscere alla famiglia così intesa i diritti che le competono; stabilisce che il matrimonio è ordinato sull’eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti previsti dalla legge …
Quali sono i diritti dei figli?
219. Diritti e doveri del figlio. Il figlio ha diritto di essere mantenuto, educato, istruito e assistito moralmente dai genitori, nel rispetto delle sue capacità, delle sue inclinazioni naturali e delle sue aspirazioni. Il figlio ha diritto di crescere in famiglia e di mantenere rapporti significativi con i parenti.
Come erano le famiglie di un tempo?
Era costume che i figli maschi restassero tutta la vita all’interno della propria famiglia di origine mentre le donne, dopo il matrimonio, diventavano parte della famiglia del marito (un’usanza sopravvissuta ancora oggi in altre parti del mondo). …
Come può essere definita la famiglia oggi?
La famiglia è un nucleo sociale rappresentato da due o più individui che vivono nella stessa abitazione e, di norma, sono legati tra loro da rapporti di parentela o di affinità.
Quando i figli non si prendono cura dei genitori?
Quindi, i figli che non prestano cure al genitore, possono essere citati in un giudizio civile per versare gli alimenti, o possono venire querelati per il reato di abbandono. Anzi, la legge vuole che anche il figlio che non mostra interesse, salvo casi di reati gravi, abbia diritto alla quota di legittima di eredità.
Che diritti ha un figlio maggiorenne?
L’art. 315 bis c.c. poi, enunciando i “Diritti e doveri del figlio” stabilisce al primo comma che “Il figlio ha diritto ad essere mantenuto, educato, istruito, e assistito moralmente dai genitori, nel rispetto delle sue capacità, delle sue inclinazioni naturali e delle sue aspirazioni”.
Che cosa sono le famiglie unipersonali?
La famiglia unipersonale, a volte definita ‘famiglia impropria’, è formata da un individuo che vive da solo in un’abitazione.
Cos’è la famiglia mononucleare?
La famiglia mononucleare è quella più diffusa e composta da un figlio, detto il monarca, e da due sudditi: padre e madre. Il monarca ha tutti i diritti e nessun dovere e resta tale fino ad età adulta mentre i genitori con gli anni regrediscono alla condizione di servi della gleba.