Sommario
Come dire alla mamma che è arrivato il ciclo?
“Cara mamma, oggi mi è arrivato il ciclo!…Puoi scriverle una specie di piccola lettera, usando frasi come queste:
- “Volevo solo farti sapere che mi è venuto il ciclo. Ci vediamo presto a casa!”.
- “Possiamo fare due chiacchiere quando torni a casa? Mi sono venute le mestruazioni”.
- “Per caso dopo vai a fare la spesa?
Come spiegare il ciclo alle ragazze?
Come spiegare ad una figlia le mestruazioni
- Trasmettere serenità e festeggiare la bambina.
- Il menarca.
- Non parlare negativamente della propria esperienza.
- La scelta degli assorbenti.
- Vita regolare, come se non ci fossero le mestruazioni.
Come si può chiamare il ciclo?
Mestruazioni, menarca, le rosse, il marchese… Ma anche “Le mie cose”, “Quei giorni” e “Sono indisposta”…
Quanto dura il ciclo mestruale delle donne?
5 giorni
La durata media del ciclo è di circa 5 giorni e non dovrebbe essere superiore agli 8 giorni. Può capitare però che si presenti in anticipo o in ritardo, che non si presenti proprio oppure possono comparire alterazioni nella durata dello stesso.
Quando preoccuparsi del ciclo?
Un ciclo mestruale corto, che dura 3-4 giorni, non porta rischi. In presenza di irregolarità mestruali è sempre bene consultare il ginecologo. Solo la visita ginecologica e il pap test sono in grado di escludere la presenza di patologie alla base delle disfunzioni mestruali.
Quando spiegare il ciclo mestruale ai bambini?
Poiché le mestruazioni è solo l’ultimo della cascata di eventi che caratterizza la pubertà, si può iniziare a parlare con le bambine delle trasformazioni del corpo già dagli ultimi anni della scuola primaria, quando ci troviamo davanti ragazzine di 9 anni curiose ed interessate senza alcuna malizia.
Quanto si cresce ancora dopo la prima mestruazione?
Fino a che età le bambine crescono in altezza Il picco di crescita per le ragazze è in genere 6-12 mesi prima dell’inizio del loro primo ciclo mestruale (menarca) e poi rallenta significativamente dopo: si stima, infatti, che crescano in media solo di 3-5 centimetri in più all’anno dopo il menarca.
Come si chiama il sangue mestruale?
La mestruazione (conosciuta anche come ciclo mestruale e più spesso al plurale, mestruazioni) è la regolare perdita di sangue e tessuto mucoso proveniente dalla cavità uterina, attraverso la vagina, in seguito allo sfaldamento dello strato superficiale dell’endometrio.
Come si contano i 28 giorni del ciclo?
Nella pratica, dal 1° giorno in cui compare il flusso devono essere contati tanti giorni quanto la durata media del proprio ciclo (es. 28 giorni), quindi nel calendario va segnato con la matita il giorno in cui è previsto l’inizio della mestruazione successiva.
Perché il ciclo mi dura 3 giorni?
Tra le possibili cause rientrano alcune disfunzioni endocrine, patologie dell’utero e delle ovaie, assunzione massiccia di farmaci e malattie sistemiche che possono debilitare l’organismo e provocare uno squilibrio. Se necessario, il trattamento del ciclo mestruale scarso è rivolto ai fattori scatenanti.