Sommario
Cosa vuol dire Colombari?
Il colombaro è un loculo realizzato dal Comune per ospitare il feretro del defunto e può essere dato in concessione per una durata di 30 o 40 anni.
Che cosa sono i colombari Etruschi?
Tombe Etrusche a Colombario. Si tratta di camere più o meno grandi, talvolta comunicanti in serie, con ricavate nelle pareti numerose cellette quadrate di 20/30 cm di lato allineate orizzontalmente e verticalmente. In esse erano deposte; entro vasi, le ceneri dei defunti con un misero corredo funebre.
Cosa si intende per loculo?
Vano murario destinato alla sepoltura dei resti mortali di una persona (il cadavere, le ossa, le ceneri); un tempo era posto anche sotto il pavimento o nelle pareti delle chiese, mentre nei cimiteri moderni viene ricavato entro terra o nell’interno di tombe, cappelle funerarie o altri appositi locali fuori terra, e in …
Quanto dura un posto al cimitero?
L’esumazione e l’estumulazione sono le operazioni cimiteriali che vengono condotte al termine del periodo di assegnazione della sepoltura in terra (10 anni) o trascorsa la durata della concessione di un loculo o di una celletta (normalmente 40 anni).
Cosa significa tumulare una salma?
La tumulazione è una pratica di sepoltura secondo la quale il feretro (bara di legno con cassa interna ermetica di zinco) viene sepolta in un loculo di calcestruzzo che può essere fuori terra (loculo colombario), o sotto terra (loculi salma sotterranei e/o tombe di famiglia ipogee); la normativa prevede che il Gestore …
Come si fa a comprare un loculo?
L’assegnazione viene eseguita dall’ufficio concessioni cimiteriali del comune di residenza. Una volta ricevuta la richiesta da parte del cittadino e una marca da bollo di 16 euro, il personale dell’ufficio determina l’ubicazione e il tipo di loculo, dopodiché rilascia una distinta per il pagamento.
Che fine fanno le ossa dei defunti?
In generale, i cadaveri che vengono sepolti nel terreno devono essere conservati in un feretro biodegradabile (e non più di zinco come avveniva fino a poco fa). Dopo 10 anni, quando la fossa va resa disponibile per una nuova salma, i resti vengono riesumati.
Quanto costa comprare un loculo al cimitero?
Il prezzo per la concessione varia dai 353 euro per le cellette cinerarie fino ai 2650 euro per un loculo in cui è possibile inserire un feretro.
Che significa ossario?
– Edificio o ambiente nel quale si raccolgono e si conservano i resti delle spoglie dei defunti esumati dalla loro sepoltura, considerato sia come struttura facente parte di un cimitero, sia come struttura autonoma, anche monumentale, nel caso in cui raccolga le spoglie di persone morte in numero rilevante in speciali …
Chi eredità la tomba di famiglia?
Il sepolcro gentilizio si trasforma da familiare in ereditario solo con la morte dell’ultimo superstite della cerchia dei familiari designati dal fondatore, dopo la morte dell’ultimo familiare del costruttore del sepolcro, il diritto alla sepoltura è soggetto per gli ulteriori trasferimenti alle ordinarie regole della …
Come trovare la tomba di un defunto?
- Da giovedì 10 marzo si può nuovamente cercare on line la collocazione di un defunto sepolto nei cimiteri della Città.
- Come funziona.
- Con una telefonata gratuita o inviando un sms a pagamento.
- Con chiamata telefonica al numero verde gratuito 800 894 584 .