Sommario
Cosa bianca che esce dagli occhi?
Cos’è la cispa. Le cispe agli occhi sono il prodotto della condensazione tra lacrime, secrezione ghiandolare palpebrale e desquamazione della pelle che si deposita tra le palpebre, specialmente durante il sonno. Subisce un aumento considerevole nelle blefariti, nelle congiuntiviti e in altre malattie oculari.
Che cos’è la congiuntivite catarrale?
Congiuntivite catarrale: è caratterizzata da abbondante secrezione mucopurulenta o catarrale, è molto contagiosa, talora assume carattere epidemico e spesso coinvolge prima un occhio e poi l’altro. Dà senso di corpo estraneo e fotofobia molto marcata.
Perché esce il pus dagli occhi?
Tra le malattie che possono causare una secrezione oculare, ci sono: artrite reumatoide, blefarite, calazio, cheratite, congiuntivite, dermatite seborroica, orzaiolo, sclerosi sistemica, sindrome dell’occhio secco, ulcera corneale.
Quando e perchè gli occhi lacrimano troppo?
Quando e perchè gli occhi lacrimano troppo? La lacrimazione eccessiva degli occhi è una alterazione del fisiologico processo che regola produzione e circolazione delle lacrime, formate da un liquido ricco di sale che bagna continuamente la superficie dell’occhio per mantenerla umidificata.
Quali sono le cause dietro la lacrimazione eccessiva?
Raffreddore, febbre e malanni di stagione possono essere una delle cause dietro a una lacrimazione eccessiva: per esempio il rinovirus, il microrganismo più comunemente legato agli stati febbricitanti, può provocare occhi lucidi e che lacrimano.
Quali sono le cause di eccessiva lacrimazione copiosa?
Cause di lacrimazione copiosa dovute ad ipersecrezione. Le cause che determinano eccessiva lacrimazione per ipersecrezione sono dovute ad una condizione, o malattia che induce una infiammazione intraoculare. Esse pertanto sono così raggruppabili: Esposizione a sostanze irritanti come possono essere polveri o fumo.