Sommario
Cosa significa forgiare una persona?
(fig.) [dare forma alla personalità e al carattere di una persona e sim.: forgiare…
Cosa fa il forgiatore?
Produrre e riparare opere e componenti in metallo forgiato e battuto. Realizzare o interpretare il disegno tecnico del progetto. Scegliere materiali, utensili e tecniche di lavorazione. Scaldare il metallo nella forgia per renderlo malleabile.
Che cosa significa fucinatura?
fucinatura Lavorazione per deformazione plastica dei materiali metallici, effettuata a caldo.
Come avviene la fucinatura?
L’operazione è eseguita meccanicamente, portando il ferro o l’acciaio da lavorare alla temperatura conveniente (1100°- 1200°) in appositi forni di riscaldo e poscia sottoponendo il metallo alla pressione di apposite macchine utensili.
Qual è il sinonimo di forgiare?
(fig.) [dare forma alla personalità e al carattere di una persona e sim.: f. le anime] ≈ foggiare, formare, fucinare, modellare, plasmare. ↑ temprare.
Cosa significa essere benefattore?
tardo benefactor -oris, der. di bene facĕre «far del bene, beneficare»]. – Chi fa o ha fatto del bene altrui, porgendogli aiuto materiale o morale: i grandi b. dell’umanità; è uno dei più generosi b.
Come si chiama chi lavora i metalli?
fabbro s. m. [lat. faber -bri]. – 1. (mest.)
Cosa si intende per imbutitura?
imbutitura Lavorazione per deformazione plastica a freddo in cui, a mezzo di opportune macchine (presse, torni), si conferiscono a lamiere metalliche forme concave più o meno complesse, mantenendo pressoché inalterato lo spessore.
A cosa serve lo stampaggio?
Lo stampaggio è un nome collettivo per vari processi di produzione industriale eterogenei che hanno in comune il fatto di usare come utensile una forma permanente detta stampo. trasformazione di pezzi a sezione bassa: stampaggio vero e proprio, di lamiere ecc.
Come avviene la forgiatura?
Consiste nella trasformazione di pezzi mediante una pressa, il cui utensile è costituito da due stampi che, oltre a modificare metallurgicamente la lega in lavorazione, imprimono una geometria al pezzo lavorato, determinata dalla forma degli stampi stessi.
Come si effettua la trafilatura?
La trafilatura è un’operazione tecnologica eseguita nella lavorazione di varie leghe metalliche, in particolare dell’acciaio. Tale processo si basa sulla duttilità del metallo e consiste nel trafilare (tirare) e allungare il materiale fino a raggiungere la forma e sezione desiderata.
Cosa è la forgiatura?
La forgiatura o fucinatura è un processo di produzione industriale di trasformazione per deformazione plastica di pezzi metallici a sezione varia, solitamente portati ad alta temperatura (superiore alla temperatura di ricristallizzazione) e lavorati quindi con ripetuti colpi di un maglio o una pressa per forgiatura, che cambiano
Cosa vuol dire forgià-re?
[for-già-re] v.tr. ( ind.pres. fòrgio ecc., fut. forgerò ecc.) [ sogg-v-arg ] Lavorare il metallo a caldo: f. il ferro ~fig. plasmare, formare: f. il carattere di un figlio. sec. XIV. Dizionario di italiano dalla a alla z. a.
Cosa è la forgiatura o fucinatura?
La forgiatura o fucinatura è un processo di produzione industriale di trasformazione per deformazione plastica di pezzi metallici a sezione varia, solitamente