Sommario
Dove cresce il luppolo in Italia?
Il luppolo (nome botanico Humulus lupulus) è una pianta rampicante, molto diffusa nell’Italia centro-settentrionale, che cresce spontaneamente lungo le rive dei corsi d’acqua e ai margini dei boschi, fino a circa 1000 metri di altitudine.
Dove si può coltivare il luppolo?
A livello mondiale le aree dove si coltiva la maggior quantità di luppolo sono essenzialmente però quattro: Stati Uniti, Germania, Repubblica Ceca e Cina (in quest’ultimo stato tutta la coltivazione viene però utilizzata totalmente per il consumo interno).
Quando piantare i semi di luppolo?
primavera
Piantare il luppolo. La messa a dimora delle piantine di luppolo avviene in primavera, quando non si verificano più gelate, generalmente tra marzo e aprile. Il metodo migliore è la piantagione del rizoma con le gemme pronte a vegetare, interrandolo con i germogli verso l’alto e appena coperti di terra.
Quanto vive una pianta di luppolo?
25 anni
La pianta di luppolo è perenne e gli impainti produttivi hanno una durata economica di circa 25 anni (similmente ai vigneti italiani). Gemma fiorale, infiorescenza maschile ed infiorescenza femminile (coni) di luppolo.
Qual è la pianta del luppolo?
La pianta del luppolo Il luppolo è un arbusto dal portamento rampicante, della famiglia delle cannabacee (parente quindi della cannabis sativa). Si tratta di un’erbacea che si sviluppa in lunghezza, con fusti che raggiungono anche gli 8-9 metri.
Quanto costa impiantare un luppolo?
Quanto costa impiantare un ettaro di luppolo Per mettere a dimora il luppolo, dicono i due agronomi in una recente intervista rilasciata a Terra e Vita, il costo tutto compreso (piante, attrezzature e manodopera) è pari a 34 mila euro. Rese medie, ricavi e contratti
Come si propaga il luppolo in primavera?
La propagazione più semplice è quella che avviene per partizione del cespo, prendendo un pollone basale della pianta madre. Propagazione da polloni basali. Il miglior metodo per assicurarsi nuove piante di luppolo è prelevare i polloni basali dalla pianta madre. L’operazione si esegue al meglio in primavera.
Quali sono le spese di gestione del luppolo?
Le rese medie del luppolo sono comprese tra 1,8 e 2 tonnellate a ettaro, che equivalgono a ricavi tra 16 e 20 mila euro a ettaro. Tolte le spese di gestione, il reddito netto è pari a 6-8 mila euro/ha e così in quattro anni si ammortizza l’impianto, che ha una vita media di almeno 25 anni.