Sommario
Cosa significa essere una persona pura?
fig. Non contaminato, non macchiato da colpa: accostarsi ai sacramenti con animo p.; avere la coscienza p.; casto, innocente: un amore, un affetto p.; una ragazza p., illibata; pensieri p.; che non ha secondi fini, disinteressato: avere intenzioni p.; nutrire un sentimento puro.
Cosa significa carattere puro?
Menu Dizionari A agg. || Casto, innocente: una ragazza pura; un bacio p. 9 LING Che non contiene parole o costrutti di origine dialettale o straniera: vocabolo, costrutto p.
Cosa significa pur di?
4. La locuz. congiuntiva pur di (purché si avveri il fatto o il desiderio, purché si raggiunga il fine di …) introduce proposizioni di valore insieme condizionale e finale: pur di farla finita, farei qualunque cosa; pur di avere quel tappeto, pagherei qualunque prezzo.
Che significa sia pure?
Significato di “sia pure” sul dizionario di italiano Sia pure è una interiezione. L’interiezione esprime un’impressione repentina o un sentimento profondo, come stupore, sorpresa, dolore, fastidio, ecc. Serve anche per rivolgersi all’interlocutore, o come formula di saluto, addio, conformità, ecc.
Cosa vuol dire essere puri di cuore?
Per il teologo Raimon Panikkar la purificazione del cuore consiste nel «non avere paura né di sé né degli altri. In questo sta la nuova innocenza».
Cosa si intende per amore puro?
Rappresenta l’amore totalmente disinteressato, senza pretendere nulla in cambio, in qualsiasi tipo di relazione umana. Si può dare amore incondizionato infatti non solo al partner o alla partner ma anche ai genitori, ad un figlio e anche un amico.
Qual è il contrario di puro?
↔ corrotto, disonesto, sporco. b. [di animo, condotta e sim., immune da contaminazioni colpevoli o peccaminose] ≈ candido, casto, innocente, (lett.) liliale, pudico, (lett.)
Che congiunzione è pur?
copulative positive: collegano due elementi come e, anche, pure, inoltre, ancora, perfino, altresì copulative negative: né, neanche, neppure, nemmeno.
Che pur sinonimo?
[come cong. coordinativa, con valore avversativo concessivo: te l’avevo pur detto di stare attento] ≈ eppure, nondimeno, tuttavia. pur di locuz.
Cos’è pure in analisi logica?
– Congiunzioni avversative: indicano un opposizione logica tra i due elementi che collegano, come nel caso di: ma, tuttavia, però, al contrario, per altro, ciò nonostante, pure, eppure, anzi, bensì, piuttosto, invece, nonostante, ecc.
Quando si usa pure?
PURE in italiano: tutti i significati e gli usi
- PURE con significato di “anche”
- PURE pleonastico.
- PURE per esprimere noia.
- PURE come incoraggiamento.
- PURE con significato di “perfino”, “addirittura”
- PURE con significato di “anche se”, “sebbene”
- PUR DI con significato di “al solo fine di”