Sommario
Cosa vuol dire la volta?
[vòl-ta] s.f. 1 arch. Struttura a superficie curva che copre un ambiente o un edificio; anche, la superficie concava coperta da tale struttura: v. a botte, a crociera; la v.
Come si può dire di volta in volta?
|| Volta per volta, di volta in volta, volta a volta, in tempi successivi, quando si presenta la necessità, quando è opportuno: affrontare i problemi v. per v.; ti chiederò ciò che mi serve di v. in v.
Che vuol dire volta in analisi grammaticale?
Una volta è un avverbio. L’avverbio è una parte invariabile della frase che può modificare, armonizzare o determinare un verbo o altro avverbio.
Cosa vuol dire essere in funzione di?
in funzione di, in relazione con, in dipendenza da: il ritmo di produzione è in f. del tempo disponibile.
Cos’è la volta in arte?
volta Struttura di copertura di ambienti architettonici, caratterizzata dalla curvatura, concava all’interno, delle sue superfici. si dice semplice, quando invece è costituita da più superfici variamente intersecantisi è detta composta.
Che cosa è la volta celeste?
Volta celeste. Ad un osservatore sulla superficie terrestre, i corpi celesti appaiono proiettati su una sfera immaginaria, detta sfera o volta celeste. La sfera celeste non esiste veramente, ma è un modo che l’uomo ha trovato per rappresentare la posizione degli oggetti nel cielo.
Come si scrive ognora?
ognóra (ant. ognióra, ógni óra, ogn’óra) avv., letter. – Sempre: il poeta non possiede che le sue ali ognora crescenti (Deledda). È frequente, soprattutto in poesia, la forma tronca ognór (ant.
Che avverbio è una volta?
Tra gli avverbi di tempo ci sono anche le indicazioni di momenti della giornata, come Di notte e Di pomeriggio. Troviamo, infine, le locuzioni avverbiali di tempo, cheono formate da due o più parole con funzione di avverbio di tempo. Esempi sono All’improvviso, Una volta e Per tempo.