Sommario
Come si dice quando due cose sono uguali?
agg. In matematica, due enti a e b si dicono uguali se sono la stessa cosa, cioè se coincidono, o, più in generale, se godono delle medesime proprietà in un certo contesto; si usa anche sostituire alla parola uguale il simbolo di uguaglianza = (segno di uguale o, assol., l’uguale).
Che ha forma uguale?
Che ha forma uguale o simile: riproduzione plastica in tutto c. al vero; ritratto poco c. al modello; copia c., nel linguaggio amministr., copia che riproduce esattamente l’originale.
Che cosa vuol dire essere uguali?
Condizione di cose o persone che siano tra loro uguali, cioè abbiano le stesse qualità, gli stessi attributi (in generale, o in un certo ambito): u. tra due oggetti; u. di forze tra due avversarî, di valore tra due giocatori, ecc.
Come si scrive uguale?
eguale agg. [lat. aequalis]. – Variante di uguale, che è forma più comune.
Come dire conforme?
Conforme è anche in modo corrispondente, in conformità, in ossequio: si comporta c. al suo modo di pensare.
Qual è la differenza tra uguaglianza ed equità?
E’ la differenza tra il trattamento uguale e gli esiti uguali. L’uguaglianza significa trattamento uguale, competizione giusta ed esiti determinati in modo imparziale. L’equità significa esiti uguali, conseguiti se necessario attraverso un trattamento impari, una competizione limitata e un trattamento preferenziale.
Qual è la ragione dell’uguaglianza?
L’uguaglianza implica, quindi, pari dignità e pari opportunità. Senza distinzioni dovute alla ricchezza, all’opinione politica, alla nazionalità o al censo. L’uguaglianza degli uomini e delle donne, insomma, riguarda ciascuno di noi. Tutti gli uomini nascono liberi ed uguali in dignità e diritti.
Cosa significano tre linee?
Sempre dall’uguale deriva il simbolo di “coincidente o congruente”, ≡, che in geometria indica la proprietà di due figure di essere perfettamente sovrapponibili in ogni loro punto; la figura è composta da un uguale a tre lineette, come a intendere che il coincidente/congruente indica cose “più uguali”, “interamente …