Sommario
Perché no al cappotto termico?
Uno degli svantaggi del cappotto termico esterno è il costo elevato, che si riesce comunque ad ammortizzare grazie alle detrazioni fiscali e al risparmio energetico. I costi di installazione variano a seconda delle dimensioni delle pareti da trattare, delle eventuali difficoltà strutturali e dei materiali scelti.
Come deve essere un buon cappotto?
Quali caratteristiche devono avere i materiali isolanti
- eccellenti prestazioni termiche. Il valore della conducibilità termica è indicato con il simbolo lambda – ƛ – più piccolo è questo valore più alta è la capacità coibentante del materiale.
- traspirabilità e spessore.
Cosa comporta il cappotto termico?
Il cappotto termico, o cappotto isolante, è un tipo di intervento di coibentazione termica di un edificio. La coibentazione a cappotto consiste nell’applicazione di una serie di pannelli isolanti che isolano l’edificio dall’esterno. Questa soluzione permette di proteggere l’edificio sia dal freddo che dal caldo.
Quando non è consigliato il cappotto termico?
Installare pannelli isolanti su pareti o mura che presentano umidità e muffa è del tutto sconsigliato. In caso contrario, installare i pannelli isolanti risulterà del tutto inutile, in quanto le capacità impermeabilizzanti e isolanti proprie del cappotto termico saranno limitate se non inesistenti.
Quanto dura cappotto termico?
50 anni
Garantire una corretta progettazione, esecuzione e manutenzione del cappotto assicura infatti una sua durata nel tempo di oltre 50 anni, superiore dunque ai tempi stimati dalle direttive europee che, per le necessarie valutazioni tecniche, calcolano il ciclo di vita del cappotto in 25 anni.
Quanto spazio porta via il cappotto termico?
Nel cappotto termico esterno non c’è limite allo spessore dei pannelli isolanti: a differenza dell’isolamento dall’interno, infatti, non toglie spazio utile alle abitazioni e la normativa consente di andare in deroga alle distanze dai confini (decreti legislativi 115/2008 e il 57/2010).
Quanto dura un isolamento a cappotto?
Garantire una corretta progettazione, esecuzione e manutenzione del cappotto assicura infatti una sua durata nel tempo di oltre 50 anni, superiore dunque ai tempi stimati dalle direttive europee che, per le necessarie valutazioni tecniche, calcolano il ciclo di vita del cappotto in 25 anni.
Come calcolare cappotto esterno?
Esempio di calcolo dello spessore del pannello isolante
- Se la trasmittanza è di 1,135 W/m²K la resistenza termica (che l’inverso) corrisponderà a:
- 1 / 1,135 = 0,88 (m²K/W)
- 4,35 – 0,88 = 3,47 m²K/W.
- R = s / λ
- s = R * λ
- s = 3,47 * 0,031 = 0,107 m vale a dire circa 11 cm.
Qual è il cappotto migliore?
Il miglior materiale per il cappotto termico esterno
- Lana di vetro.
- Lana di roccia.
- Perlite espansa.
- Date le loro caratteristiche e i processi produttivi più complessi, risultano sicuramente più costosi degli isolanti di origine sintetica ma possiedono enormi vantaggi:
- Fibra di legno.
- Sughero.
Quanto dura il cappotto termico?
Cosa fare al posto del cappotto termico?
I metodi alternativi al cappotto termico
- Pannelli isolanti a basso spessore in fibre tessili.
- Termointonaci.
- Mattoni in laterizio isolati.
- Mattoni in calcestruzzo cellulare.
- Mattoni in materiali biocompatibili.