Sommario
Cosa significa di ufficio?
Che cosa significa “Di ufficio”? L’espressione indica i casi in cui una certa attività si svolge ad iniziativa del giudice, senza necessità di una istanza di parte.
Qual è il contrario di cura?
↔ incuria, negligenza, noncuranza, trascuratezza.
Come si scrive di ufficio?
d’ufficio, riferita a cosa, atto, comportamento che si compie nelle forme e nei modi ufficiali e con l’autorità che l’ufficio stesso consente, e quindi anche ad atti che una pubblica amministrazione compie automaticamente, di propria iniziativa e per propria spettanza, senza richiesta da parte dell’interessato; sarà …
Cosa si intende per rilevabilità d’ufficio?
Si tratta di una capacità che spetta al giudice in corso di causa e consiste nel potere di effettuare delle scelte sia sul piano processuale che su quello sostanziale (ad es. rispettivamente il difetto di giurisdizione e la nullità del contratto) anche senza che sia stata sollevata alcuna eccezione [1297 c.c.].
Come si scrive quest occhio?
Mi è venuto un dubbio leggendo un manifesto, si scrive “quest’occhio” oppure “quest occhio”? L’aggettivo e pronome dimostrativo questo davanti a vocale si elide, similmente a quanto accade alla forma dell’articolo determinativo lo.
Cosa vuol dire piccolissimo?
– 1. In genere, inferiore alla misura ordinaria, in senso proprio o figurato. a. Con riguardo alle dimensioni, alla grandezza: una casa p., un p.
Come si chiama un ragazzo che si applica nello studio?
stùdio s. m. [dal lat. studium, der. di studere «aspirare a qualche cosa, applicarsi attivamente»].
Cosa vuol dire iscrizione d’ufficio?
2190. (Iscrizione d’ufficio). Se un’iscrizione obbligatoria non e’ stata richiesta, l’ufficio del registro invita mediante raccomandata l’imprenditore a richiederla entro un congruo termine. Decorso inutilmente il termine assegnato, il giudice del registro puo’ ordinarla con decreto.
Cosa vuol dire ex officio?
ex officio member membro nominato d’ufficio.
Come si chiama una persona che studia?
-a) 1. [chi studia per professione: un insigne s.] ≈ persona di studi. ‖ ricercatore, scienziato.
Come si chiama uno che non studia?
NEET (in italiano anche né-né) è l’acronimo inglese di (Young people) Neither in Employment or in Education or Training, o anche ” Not (engaged) in Education, Employment or Training”, indica persone non impegnate nello studio, né nel lavoro né nella formazione.