Sommario
Qual è il contrario della parola abbondante?
copioso, (lett.) dovizioso, ingente, nutrito. ↔ esiguo, insufficiente, irrisorio, modesto, scarso.
Che significa abbondantemente?
[ab-bon-dàn-te] agg. 1 Che è in grande quantità: una porzione a.
Cosa vuol dire Dovizioso?
di dovizia]. – Che abbonda di beni: terre doviziose. Più com. di persona, assai ricco: un possidente d., gente d.; egli si meraviglia d’essersi potuto risolvere [a partire], e tornerebbe allora indietro, se non pensasse che, un giorno, tornerà dovizioso (Manzoni); fig., di cose: stile d., poesia d.
Quale è il contrario di Ottimista?
↔ pessimismo. ↑ disfattismo, nichilismo. ‖ sfiducia. ottimismo s. m. [dal fr.
Che avverbio è abbondantemente?
CATEGORIA GRAMMATICALE DI ABBONDANTEMENTE Abbondantemente è un avverbio. L’avverbio è una parte invariabile della frase che può modificare, armonizzare o determinare un verbo o altro avverbio.
Cosa significa dovizia di particolari?
divitiae plur., “ricchezza”], lett. – [grande quantità: episodio narrato con dovizia di particolari] ≈ abbondanza, (lett.) copia, ricchezza. ↔ carenza, insufficienza, penuria, povertà, scarsezza,…
Cosa significa affabulatori?
di affabulare] (f. -trice), letter. – Persona che narra in maniera affascinante e abile o che racconta storie affascinanti ma poco fondate o totalmente infondate.
Cosa significa l abbordaggio?
di aborder «abbordare»]. – Abbordo, soprattutto come collisione volontaria di una nave contro un’altra, in uso nei combattimenti navali del passato (sinon. quindi di arrembaggio): andare, lanciarsi all’abbordaggio.
Cosa vuole dire rimorchiare?
Scherz. o spreg., di persona, condurla con sé, o trascinarsela dietro, o indurla a fare qualche cosa contro sua voglia: r. un amico a cena; non voleva venire ma io l’ho rimorchiato fin qui; si fa rimorchiare, si adatta al volere altrui. In partic., adescare qualcuno con intento di seduzione: r.