Sommario
Che cosa si intende per esplorazioni geografiche?
esplorazióni geogràfiche Viaggi verso regioni diverse e lontane da quelle di origine, intenzionalmente compiuti per motivi economici, militari o di conoscenza. Nel Medioevo effettuarono esplorazioni arabi e vichinghi. I primi giunsero via mare fino all’Indonesia, i secondi, dall’Islanda, giunsero nel 10° sec.
Come e quando iniziano i viaggi di esplorazione?
A partire dal XV secolo, proseguendo fino al XVI, furono compiuti grandi viaggi di esplorazione e di conquista, attraverso i quali si conobbero nuovi territori fino ad allora sconosciuti, grazie anche ai notevoli progressi tecnologici riguardanti la navigazione.
Quali regioni europee sono rimaste sconosciute per molti secoli?
15 Ci sono regioni del nostro continente che per molti secoli sono rimaste ignote. Troppo lontane per essere avvistate dai marinai o per essere conquistate dagli eserciti. Sono le terre più settentrionali del nostro continente, la Siberia, la Lapponia, una parte della Scandinavia, le isole del Nord Atlantico.
Quali paesi finanziano le grandi esplorazioni geografiche?
Quali paesi finanziano le grandi esplorazioni geografiche? Nel tentativo di trovare nuove rotte commerciali, alla fine del XV secolo il Portogallo e la Spagna cominciano a finanziare delle spedizioni di esplorazione dell’Oceano Atlantico, alla ricerca di una rotta commerciale occidentale verso il lontano Oriente.
Quale fu il motivo fondamentale che spinse alle esplorazioni geografiche?
Il desiderio di togliere ai Veneziani il monopolio dei commerci con i paesi orientali, in particolare per quanto riguardava le spezie, che giungevano a Costantinopoli, porta di accesso all’Europa, con cui Venezia aveva rapporti commerciali di favore dopo aver battuto la concorrenza di Genova.
Perché iniziano le esplorazioni geografiche?
L’avvio delle esplorazioni geografiche si deve al genovese Cristoforo Colombo il quale (fra la fine del sec. XV e l’inizio del XVI) volendo raggiungere le Indie attraverso l’Atlantico, su navi fornitegli dalla flotta spagnola, si imbatté nel continente americano (1492-1504).
Quali sono le motivazioni economiche e politiche dei viaggi di esplorazione?
– le motivazioni economiche (per trovare l’oro e una nuova via per il commercio delle spezie); – le motivazioni religiose (si voleva diffondere il Cristianesimo); – le motivazioni culturali (il coraggio e la curiosità dei navigatori si inserivano nel contesto dell’Umanesimo);
Quali furono le conseguenze dei viaggi di esplorazione?
Se da un lato, le grandi scoperte accrebbero la potenza della Spagna, dall’altro, l’afflusso di metalli preziosi provocò un aumento notevole del costo della vita. L’Europa ricevette dall’America il maïs, la patate il tabacco. Il Portogallo e soprattutto la Spagna conobbero un accrescimento notevole della loro potenza.
Perché fu difficile l esplorazione delle coste africane?
La navigazione nell’atlantico era molto difficile a causa della presenza degli alisei: venti favorevoli (solo all’andata) fino all’equatore, mentre contrari al disotto di esso. il proseguire delle esplorazione poté avvenire soltanto impadronendosi della conoscenza dei venti.
Perché l’Europa del 400 500 aveva bisogno di spezie?
Sulla nuova rotta commerciale venivano importate soprattutto spezie come il pepe, i chiodi di garofano, la noce moscata e la cannella. Queste spezie in Europa avevano un valore commerciale immenso, poiché non servivano solo per insaporire le pietanze, ma anche per la produzione di farmaci.
Quale Stato organizzo le prime esplorazioni?
I Cretesi. «Il primo vero e proprio contributo alle esplorazioni geografiche nell’antichità, ci viene da Creta, la cui popolazione della civiltà minoica attraversò in lungo ed in largo il Mediterraneo, già a partire dal 3000 a.C.»
Perché gli europei decisero di intraprendere le esplorazioni?
motivazioni principali che spinsero i re a finanziare le spedizioni e i mercanti a intraprendere i viaggi, una economica e l’altra religiosa: – motivazione religiosa: i sovrani d’Europa miravano anche a diffondere il cristianesimo presso le popolazioni ancora pagane degli altri continenti.