Sommario
Come arrivano le notizie al giornale?
Le notizie di più ampia portata giungono dalle agenzie di informazioni alle quali i giornali sono collegati; esse dispongono di un’ampia rete di corrispondenti che raccolgono in tutto il mondo materiale informativo che poi viene trasmesso ai clienti (i giornali) con mezzi elettronici. …
Che cos’è l’articolo di apertura?
in alto a sinistra: articolo di apertura: è il pezzo più importante della pagina, quello che il lettore legge per primo; in alto a destra: articolo di spalla: appare in posizione simmetrica rispetto all’articolo di apertura e contiene un commento, un’analisi che approfondisce la notizia principale del giorno.
Che cronache esistono?
La Cronaca bianca riguarda gli avvenimenti politici e amministrativi cittadini, un consiglio comunale ad esempio. La Cronaca nera si occupa dei fatti di sangue, disgrazie e delitti. La Cronaca giudiziaria segue i processi penali e l’attività dei magistrati.
Chi fa i giornali?
La redazione è l’insieme dei giornalisti che lavorano per una testata giornalistica, un’emittente televisiva o radiofonica. È coordinata dal caporedattore che organizza il lavoro di tutti e fa da cinghia di trasmissione nei rapporti con il direttore responsabile.
Chi lavora ad un giornale?
Il Giornalista può appartenere alla redazione di uno o più giornali e riviste (o di programmi televisivi e radiofonici), e dunque esserne dipendente, oppure può lavorare come freelance, presentando di volta in volta il proprio lavoro a chi ne è interessato.
Come è strutturata la prima pagina di un giornale?
In generale, la prima pagina presenta sempre: la testata (ovvero il nome del quotidiano); il corpo della pagina, che contiene gli articoli sulle principali notizie della giornata. Spesso gli articoli sono affiancati da immagini fotografiche. Quindi la prima pagina dev’essere contemporaneamente sintetica e attraente.
Che tipo di testo è un articolo di cronaca?
L’articolo di cronaca La cronaca è un testo narrativo a scopo informatico strutturato secondo regole precise si per quanto riguarda il contenuto sia per quanto riguarda la forma. * politica\economica\sportiva\scientifica, racconta di episodi o eventi che si riferiscono a questi settori.
Come distinguere un articolo di cronaca?
L’articolo di cronaca è caratterizzato da una serie di elementi particolari: Occhiello,che precede il titolo vero e proprio e lo introduce. Titolo,che da una rpima sintesi del fatto. Catenaccio,che segue il titolo e riassume il contenuto.
Cosa vuol dire cronaca bianca?
La cronaca che non ha particolari connotazioni, né negative né positive, è chiamata cronaca bianca (apertura di un ufficio pubblico, inaugurazione di un complesso sportivo, ecc.). Appartengono a questo settore le notizie di carattere amministrativo e civico.
https://www.youtube.com/watch?v=jpygmM2Vfc8