Sommario
Come si può dire sud?
[anche con iniziale maiusc., punto cardinale approssimativamente indicato dalla direzione in cui si osserva il sole nel momento in cui esso è più alto sull’orizzonte] ≈ meridione, mezzogiorno. ↔ Ⓖ (lett.) aquilone, Ⓖ (lett.) borea, mezzanotte, nord, settentrione, tramontana.
Qual è il contrario di dinamismo?
≈ brio, dinamicità, efficienza, energia, vitalità, vivacità. ↔ fiacchezza, immobilismo, inerzia, lentezza, pigrizia. dinamismo s. m. [der. di dinamico].
Qual è il contrario di occidente?
occidente /otʃ:i’dɛnte/ s. m. [dal lat. occaso, ovest, ponente. ↔ est, levante, oriente.
Come si dice nord e sud?
Si chiama punto cardinale ciascuna delle quattro direzioni principali verso le quali è possibile muoversi trovandosi su una superficie (anche di un geoide, come la Terra); tali quattro punti cardinali sono il nord o settentrione, il sud o meridione, l’est o oriente e l’ovest o occidente.
Dove si trova l’oriente e l’Occidente?
EST (E) o ORIENTE: è il punto in cui sorge il sole. OVEST (O / W) o OCCIDENTE: è il punto in cui il sole tramonta. SUD (S) o MERIDIONE: è il punto più alto raggiunto dal sole a mezzogiorno. NORD (N) o SETTENTRIONE: è il punto opposto al sud.
Cosa è la dinamicità?
Attività intensa, vitalità, energia che si risolve in rapidità d’azione e di decisioni: persona piena di d.; il d. – [qualità di chi o di ciò che è dinamico: persona piena di dinamismo] ≈ brio, dinamicità, efficienza, energia, vitalità, vivacità.
Qual è il sinonimo di Ovest?
– ■ s. m. (geogr.) [punto cardinale dell’orizzonte di una località che corrisponde alla parte dove tramonta il sole] ≈ (lett.) occaso, occidente, ponente. ↔ est, levante, oriente.
Qual è il sinonimo di oriente?
[il punto cardinale e la zona del cielo e dell’orizzonte dove il sole sorge] ≈ est, levante, (ant.) orto.
Cosa vuol dire essere agli antipodi?
In usi fig.: abitare agli a., in luoghi molto distanti (anche di uno stesso paese, o di una stessa città); fam., essere agli a., seguire idee, concezioni opposte: in questo io e lui siamo agli antipodi.
Come si chiama il nord?
borea, mezzanotte, settentrione, tramontana. ↔ meridione, mezzogiorno, sud.