Sommario
Quando è necessario allacciare la cintura di sicurezza?
In parole più semplici, l’obbligo di allacciare le cinture di sicurezza è in essere per i passeggeri di tutte le automobili, di tutti gli autoveicoli pensati per il trasporto di cose e di persone e dei quadricicli leggeri provvisti di carrozzeria chiusa.
Chi non è obbligato ad allacciare la cintura di sicurezza?
Non hanno l’obbligo indossare le cinture di sicurezza: – istruttori di guida nello svolgimento della loro attività; – donne in stato di gravidanza, con certificato delle particolari condizioni di rischio; – persone affette da malattie particolari, con certificato rilasciato dalla A.S.L. (Azienda Sanitaria Locale).
Cosa succede se non metto la cintura?
L’obbligo di indossare la cintura Indossare la cintura di sicurezza in macchina è un obbligo previsto dalla Legge. A tal riguardo, nel caso in cui questo obbligo non venisse rispettato, si può incombere in una sanzione pecuniaria che va dagli 80 ai 323 euro di multa.
Da quando la cintura dietro è obbligatoria?
L’obbligo delle cinture di sicurezza posteriori è in vigore in Italia nel 2006, con il decreto legislativo n. 150 sui sistemi di sicurezza stradale.
Chi è esente dal portare la cintura di sicurezza?
In particolare è previsto che gli appartenenti alle forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza ecc.), ai vigili del fuoco e al servizio sanitario (come le auto mediche o le autoambulanze) sono esentati dall’indossare le cinture nel caso in cui debbano affrontare un intervento di emergenza.
Quanti punti ti tolgono se non hai la cintura?
Tutte le sanzioni pecuniarie sono aggravate dalla decurtazione di 5 punti dalla patente di guida (che sale a 10 per i neopatentati), mentre in caso di seconda violazione all’ammenda e alla detrazione dei punti si aggiunge pure la sospensione della patente per un periodo da 15 giorni a 2 mesi.
Cosa succede se il passeggero e senza casco?
Ad esempio: conducente e passeggero hanno l’obbligo di fare uso del casco. L’art. 171 sanziona chi non usa il casco, chi non lo allaccia e chi usa un casco non omologato in Europa, con la sanzione pecuniaria da euro 83,00 a euro 333,00 (pagamento entro 5 giorni euro 58,10, pagamento oltre 60 giorni euro 166,50).
Chi ha inventato la cintura di sicurezza?
Inventata dall’ingegnere svedese Nils Bohlin, progettista Volvo che nel 1959 ha inventato la vera cintura di sicurezza a V a tre punti.
Per chi è obbligatoria la cintura?
L’ art. 172 del Codice della strada stabilisce che è obbligatorio per tutti, conducenti e passeggeri dei veicoli, sui sedili anteriori e posteriori, usare le cinture per gli adulti e, per i bambini di statura inferiore a 1,50 m. sistemi di ritenuta omologati ed adeguati al loro peso.
Quanto è la multa per la cintura?
La multa prevista va da un minimo di 80 ad un massimo di 323€ nel caso la cintura non sia indossata; da un minimo di 40 ad un massimo di 162€ nel caso in cui la cintura fosse indossata ma in maniera scorretta tanto da inficiarne la reale funzione protettiva in caso di sinistro.
Come portare i bambini in camper?
Il seggiolino auto è obbligatorio per i bambini che viaggianno in camper. Come in auto, i bambini devono sempre viaggiare con i seggiolini adeguati al loro peso, fin dal loro primo percorso e fino a quando non raggiungono 1,50 metri di altezza di peso fino a 36 kg.
Quante persone possono viaggiare in camper?
Secondo l’art. 54, comma 1, lettera m, il camper fa parte dei “veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all’alloggio di massimo sette persone compreso il conducente.