Sommario
Come si dice a meno che o almeno che?
Almeno ha già il significato proprio di Come minimo, per cui, a livello di significato, non avrebbe senso aggiungerci il Che congiunzione. A meno che, invece, significa A patto che e consente di inserire una condizione a quanto si sta dicendo. Facciamo qualche esempio pratico per capire la differenza.
Come si dice a meno che?
ammenoché (meno corretto amenoché) cong. – Grafia unita di a meno che, congiunzione restrittiva che serve a presentare un’eccezione (v. meno, nel sign. 4 f).
A cosa serve il meno?
In matematica, esso indica il concetto di diminuzione. Quando da un numero ne viene sottratto un altro, il meno viene interposto tra le due cifre, di cui la prima si chiama “minuendo” e la seconda “sottraendo”, dando così una sottrazione; quanto segue fa da esempio a ciò che è stato detto sopra: m − n = q.
Come si scrive a Menochè?
La forma corretta è a meno che, la forma staccata, e la forma ammenoché non è definita sbagliata, semplicemente poco comune e poco usata.
Quando si usa almeno?
[grafia unita della locuz. al meno]. – 1. [se non altro, se non di più: concedimi almeno questo; vale almeno mille euro] ≈ a dir poco, come minimo, perlomeno, quanto meno.
Come si scrive per lo meno?
/perlo’meno/ (o per lo meno) avv. [grafia unita di per lo meno]. – 1. [con valore restrittivo: il paese più vicino dista perlomeno quindici chilometri] ≈ a dir poco, almeno, al minimo, quanto meno.
Chi vuole il congiuntivo?
Il congiuntivo è obbligatorio nelle frasi introdotte dalle parole o dalle espressioni che seguono: 1. A condizione che, ammesso che, a patto che, casomai, laddove, nell’eventualità che, ove, qualora, purché, sempreché (o sempre che). Introducono una frase che esprime una condizione, un’eventualità.
Che tipo di avverbio è meno?
1 è il comparativo dell’avverbio poco; si contrappone a più; può troncarsi in men, specialmente in posizione proclitica; si antepone a aggettivi e avverbi; normalmente si pospone ai verbi; ha come forma rinforzata di meno; può essere preceduto e graduato da poco, un po’, ben, molto, assai ecc., e focalizzato da altri …
Che aggettivo è almeno?
Almeno è un avverbio. L’avverbio è una parte invariabile della frase che può modificare, armonizzare o determinare un verbo o altro avverbio.
Che tipo di avverbio è almeno?
. – Avverbio che significa eccezione o termine nel meno; può spiegarsi ” se non altro “, in Pg XVI 96 discernesse / de la vera cittade almen la torre; Cv II Voi che ‘ntendendo 61, I VIII 5, IV XXVIII 17, Detto 46, Fiore LIX 9, CXXVI 9, CXLIII… ALMENO O AL MENO?