Sommario
Che cosa significa fare il proprio dovere?
Un dovere è una cosa che dobbiamo fare. Fare il proprio dovere vuol dire rispettare delle regole: queste regole possono venire dalla nostra coscienza, dallo Stato e dalla società. Se qualcuno ci ringrazia perché abbiamo fatto qualcosa per lui, possiamo anche rispondere: “Dovere!”.
Dove sono disciplinati i principi fondamentali?
1. La Costituzione Italiana. Si può, dunque, affermare che la legge fondamentale dello Stato Italiano è l’atto che ne delinea le caratteristiche essenziali, descrive i valori e i principi che ne sono alla base, stabilisce l’organizzazione politica su cui si regge.
Come viene considerato il lavoro nei principi fondamentali?
L’articolo 1 della Costituzione repubblicana recita: “L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro”. La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro. Il lavoro è un’attività o una funzione che concorre al progresso materiale e spirituale della società (art. 4 Cost).
Quali sono i temi trattati all’interno dei 12 principi fondamentali?
I dodici articoli contenuti nei “Principi fondamentali” definiscono le caratteristiche di fondo dell’ordinamento costituzionale italiano: forma repubblicana, sistema democratico, riconoscimento dei diritti umani, affermazione del principio di uguaglianza, centralità del lavoro, principio di autonomia alla base dell’ …
Dove si trova la copia originale della Costituzione italiana?
L’Archivio storico della Presidenza della Repubblica conserva uno dei tre originali della Costituzione firmati da Enrico De Nicola. L’Archivio storico della Camera dei deputati e l’Archivio centrale dello Stato conservano gli altri due originali.
Che cosa è un obbligo giuridico?
Oggetto di vivaci discussioni in dottrina, l’obbligo può definirsi come la situazione giuridica soggettiva che impone al suo titolare di tenere un certo comportamento (di dare, fare o non fare alcunché) nei confronti e nell’interesse di un altro soggetto, titolare del corrispondente diritto soggettivo.
Cosa si intende per obblighi?
òbligo) s. m. [der. di obbligare] (pl. -ghi). – Vincolo giuridico o morale, imposto nel primo caso da una legge, da un’autorità, da un patto, nel secondo dalla coscienza, da ragioni di gratitudine o convenienza, o da altre esigenze e circostanze: gli o.
Perché il lavoro è considerato dalla Costituzione un diritto fondamentale?
Il lavoro è fondamento della Repubblica perché attua in concreto la partecipazione responsabile al bene comune. Attenzione: non ogni attività può essere riconosciuta: la Costituzione prescrive che il lavoro debba concorrere al progresso spirituale o materiale della società.
Quali sono gli articoli che riguardano il lavoro?
Articoli della Costituzione che tutelano il lavoro Articolo 35: la repubblica deve tutelare il lavoro in ogni sua forma, in particolare il lavoro subordinato. Articolo 38: interventi di assistenza x i lavoratori subordinati. La legge che tutela i lavoratori in maniera più ampia è lo statuto dei lavoratori.