Sommario
Cosa significa fa una gran figura?
[fi-gù-ra] s.f. 6 Modo di presentarsi, con riferimento al giudizio che altri ne possono dare SIN impressione: fare la f. dello stupido, del signore || far f., presentarsi al meglio, farsi apprezzare per aspetto, per qualità: un mobile che fa la sua figura | che figura!, escl.
Qual è il sinonimo di figure?
figura, dal tema di fingĕre “plasmare, modellare”]. – 1. [aspetto del corpo umano nelle sue linee essenziali: una f. snella, tozza] ≈ corporatura, fattezze, fisico, linea, personale, sembianze.
Come può essere una figura?
Le figure possono essere di due tipi: FIGURA PIANA: è una qualsiasi figura che appartiene ad un piano quindi possiede solo due dimensioni (lunghezza e altezza) FIGURA SOLIDA: possiede invece tre dimensioni (lunghezza, altezza e profondità) e si trova appunto nello spazio.
Che significa figurarsi?
pron., figurarsi, prendere un aspetto, assumere una figura: Secondo che ci affliggono i disiri E li altri affetti, l’ombra [cioè l’anima, nel Purgatorio] si figura (Dante). b. Più spesso, rappresentare in figura, nell’arte, soprattutto con riferimento al modo della rappresentazione (è meno com.
Cosa significa bella figura?
Si può usare anche in senso ironico: «Bella figura!» significa che hai fatto una pessima figura. Perfino quando ti trovi a andare a letto con una ragazza la prima volta, hai l’ansia da prestazione non tanto perché pensi di deluderla sessualmente, quanto perché pensi ne parlerà in giro e non ci farai una bella figura.
Che vuol dire fare bella figura?
Apparenza, comparsa, mostra: un mobile inutile che sta lì solo per f. || Fare figura, fare un bell’effetto: è un abito da poco, ma fa f.
Cosa significa figurale?
Figurato, simbolico, allegorico, soprattutto con riferimento al significato o senso tipico del Vecchio Testamento (v. tipico1), ma anche, nella critica letteraria, riferito a opere non specificamente religiose: interpretazione f. di un testo (per es., dell’Eneide, del Roman de la Rose , della Divina Commedia). 2.
Cosa indica una sineddoche?
sineddoche Figura retorica che risulta da un processo psichico e linguistico attraverso cui, dopo avere mentalmente associato due realtà differenti ma dipendenti o contigue logicamente o fisicamente, si sostituisce la denominazione dell’una a quella dell’altra.
Cos’è figura in analisi grammaticale?
CATEGORIA GRAMMATICALE DI FIGURA Figura può funzionare anche come un sostantivo è un aggettivo. L’aggettivo è la parola che accompagna il nome per determinarlo o qualificarlo.
Perché si usa la sineddoche?
Sineddoche, figura retorica di contenuto che consiste nella trasposizione del significato tra due termini (tropo) che hanno tra loro un rapporto prevalentemente quantitativo (ciò la differenzia dalla metonimia). La sineddoche serve per conferire particolare colorito allo scritto o al parlato.
Quali sono le figure retoriche in grammatica?
Le figure retoriche sono frasi utilizzate fin dall’antichità per rendere più vivace ed espressivo il discorso. Esse mirano a colpire il lettore o l’ascoltatore alterando la consueta costruzione dei periodi. La lettera “N” dà una cadenza alla frase e le conferisce un senso di negazione, richiamandosi a “né” o a “no”.