Sommario
Come definire le emozioni?
Le emozioni sono stati mentali e fisiologici associati a modificazioni psicologiche, a stimoli interni o esterni, naturali o appresi. Secondo la maggior parte delle teorie moderne, le emozioni sono un processo multicomponenziale, cioè articolato in più componenti e con un decorso temporale che evolve.
Come si sentono le emozioni?
La rabbia accende le mani e alcuni punti della sommità del corpo, la paura e l’ansia si fanno sentire sul petto, la felicità attiva tutto il corpo mentre la tristezza e la depressione ci tagliano letteralmente le gambe.
Chi studia le emozioni?
La psicologia si è occupata di studiare l’emotività anche da questo particolare punto di vista.
Cosa non è possibile capire delle emozioni?
L’alessitimia è l’incapacità di riconoscere ed esprimere il proprio stato emotivo. Oltre a non essere consapevoli dei sentimenti che provano, e ad avere difficoltà nel descriverli, i pazienti alessitimici manifestano problemi nel distinguere gli stati emotivi dalle percezioni fisiologiche.
Cosa è la regolazione emotiva?
La regolazione emotiva è costituita da un insieme di processi attraverso cui influenziamo le emozioni che proviamo,“regolandole”, in funzione del contesto situazionale, delle modalità che conosciamo, e dei nostri scopi; è una abilità fortemente implicata nel nostro benessere emozionale e nella resilienza, la capacità di riorganizzare
Qual è il concetto d’intelligenza emotiva?
Il concetto d’intelligenza emotiva (IE o EI, dall’inglese Emotional Intelligence) è relativamente recente; difatti, la prima definizione risale al 1990 ed è stata
Come viene misurato il grado di intelligenza emotiva?
Il grado di intelligenza emotiva secondo il modello di Salovey e Mayer viene misurato mediante il test di intelligenza emotiva Mayer-Salovey-Caruso (anche noto con l’acronimo di MSEIT). Senza entrare nei dettagli, ci limiteremo a dire che tale test mette alla prova l’individuo sulle abilità sopra citate che caratterizzano l’intelligenza emotiva.
Che differenza c’è tra emozione e sentimento?
Potremmo affermare che le emozioni sono un sentito intenso e di breve durata, mentre i sentimenti ci accompagnano persistentemente. Ebbene, i sentimenti hanno la caratteristica di essere persistenti nella nostra vita, mentre le emozioni sono un sentito intenso e di breve durata.