Sommario
Come vanno scritte le citazioni?
Le citazioni si mettono tra virgolette basse. Se occorre mettere tra virgolette una parola o un’espressione all’interno di una citazione, si usano le virgolette alte. In caso di ulteriore virgolettato all’interno delle virgolette alte, si ricorre agli apici.
Come citare le pagine?
Cognome, Titolo del saggio, in N. Cognome (Id., se si tratta dello stesso autore), Titolo del Volume, Editore, Città Anno, gli estremi delle pagine separati dal trattino; qualora si debba indicare anche una pagina specifica in questo intervallo, inserire il numero relativo dopo di due punti.
Come si cita una prefazione?
Dopo l’iniziale del nome e il cognome dell’autore dell’introduzione etc., si mette (in corsivo) “Introduzione, in”, “Prefazione in”, “Postfazione in”, e poi il titolo del libro.
Quali sono le citazioni?
Le citazioni riportano le caratteristiche essenziali dei documenti (autori, titolo, data, ecc.), comprese alcune indicazioni utili a rintracciarli in una biblioteca o in una libreria. La funzione principale delle citazioni, dunque, non è quella di descrivere i documenti in modo completo
Qual è la modalità per citare una frase?
La modalità specifica dipende dal tipo di fonte da cui hai tratto la frase. Nel tuo testo, cita una pubblicazione scritta da un autore noto (libro, rivista, articolo di giornale, quotidiano). Cita una parola o una frase, seguita dal nome dello scrittore e dal numero della pagina tra parentesi.
Come si citano le fonti?
Come si citano le fonti. Le citazioni bibliografiche possono presentarsi come citazioni dirette, quando riportano tra virgolette le esatte parole dell’autore, oppure possono essere costituite da parafrasi, cioè rielaborazioni personali degli scritti altrui.
Come si utilizza lo stile di citazione APA?
Lo stile di citazione APA utilizza il sistema “autore-data”, che prevede l’indicazione dell’autore e dell’anno di pubblicazione della fonte consultata nel corpo del testo. Al temine del documento è necessario compilare una bibliografia contenente i riferimenti completi, ordinata alfabeticamente per autore. Citazione nel corpo del testo.
Cosa deve essere la citazione?
La citazione deve essere una copia testuale del testo presente nella fonte. Questo significa che bisogna riportare anche eventuali errori di ortografia e di grammatica. Tuttavia, è possibile mettere la prima lettera maiuscola o minuscola, a seconda delle esigenze. Inoltre è possibile modificare la punteggiatura alla fine della citazione.
Come si cita nel corpo del testo?
La citazione nel corpo del testo si compone di tre elementi di base: il nome dell’ autore dell’ opera consultata, l’anno di pubblicazione e il numero di pagina, quest’ultimo solo se se si cita un passaggio letteralmente o se ci si riferisce a specifiche pagine del documento.
Quali sono le referenze citate nel testo?
A. CITAZIONI NEL TESTO Tutte le referenze citate nel testo devono figurare nella bibliografia e viceversa. Nel testo scrivere soltanto il/i cognomi dell’/degli autore/i e l’anno di pubblicazione, senza nient’altro. IN GENERALE Generalmente, si possono utilizzare quattro modi per citare un autore in un testo: