Sommario
Il Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale si propone di formare persone in grado di riconoscere e analizzare i bisogni sociali di individui, gruppi e comunità per promuovere progetti orientati al benessere dei cittadini e per organizzare, gestire e valutare i servizi sociali (alla persona, ai gruppi e alle …
Quali materie si studiano alla facoltà di sociologia?
Questa facoltà implica lo studio delle seguenti materie:
- Sociologia generale.
- Micro e macro sociologia.
- Economia e scienze politiche.
- Teorie dei sistemi.
- Psicologia.
- Filosofia.
- Antropologia.
Cosa si può fare con una laurea triennale in Scienze Politiche?
Lavorare con la laurea triennale in Scienze politiche e relazioni internazionali
- Lavorare nella Pubblica Amministrazione.
- Lavorare come Esperto investigativo.
- Lavorare come Addetto alla gestione delle risorse umane.
- Lavorare come Intervistatore, rilevatore professionale o tecnico dell’acquisizione delle informazioni.
Tra i vari sbocchi professionali menzioniamo:
- dirigente delle politiche e della programmazione dei servizi sociali e socio-sanitari.
- specialista della gestione e del controllo nella Pubblica Amministrazione.
- assistente sociale specialista (sezione A dell’Albo)
- specialista dell’organizzazione del lavoro.
Cosa offrono i servizi sociali di un Comune ai cittadini?
il doposcuola e il sostegno nei compiti; l’informa giovani per l’orientamento, la ricerca del lavoro o di opportunità didattiche, culturali e ricreative; l’inserimento in comunità per minori, in comunità mamma/bambino, l’affido familiare in situazioni specifiche e su mandato dell’autorità giudiziaria.
Che lavoro si può fare dopo il liceo delle Scienze umane?
Fra queste, le figure di psicologo, insegnante, infermiere, educatore professionale, assistente a persone anziane o, addirittura, criminologo.
Cosa si occupa la sociologia?
La sociologia è una scienza empirica che affianca alla riflessione teorica l’analisi concreta di un dato fenomeno o problema sociale allo scopo di mettere in luce gli elementi che lo hanno determinato, le forme in cui si manifesta, gli effetti che può produrre.
Cosa fa il sociologo nelle Asl?
Svolge tali funzioni attraverso: il coordinamento delle relazioni sociali, orientate sia all’integrazione socio-sanitaria, sia al miglioramento dei processi, nell’ambito della gestione dei diversi sistemi a rete del welfare, dei servizi socio-sanitari e dei servizi sociali.
Quanto guadagna un laureato in scienze politiche?
Dati i numerosi sbocchi lavorativi di chi punta sulle scienze politiche che vanno dalla comunicazione alla politica, calcolare il guadagno medio di questi professionisti non è facile. Arrotonando possiamo dire che un’esperto del settore guadagna in media tra i 1300 ed i 1700 euro mensili.
Quali specialistiche posso fare dopo scienze politiche?
Sono quattro le classi di Laurea Magistrale in cui si dirama il percorso di Scienze Politiche, ovvero: Relazioni Internazionali, Scienze della Politica, Scienze per la Cooperazione allo Sviluppo e Studi Europei.
Cosa fare con laurea L 39?
La laurea nella classe L39 permette l’accesso all’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Assistente sociale di cui al D.P.R L. 5 giugno 2001, n. 328, il cui superamento permette di essere iscritti all’Albo professionale.
Quanto guadagna in media un Assistente sociale?
43.000 €
Lo stipendio medio annuo di un assistente sociale in Italia è pari a circa 43.000 €. Questa cifra, tuttavia, presenta ampi margini di variabilità: infatti, le retribuzioni variano innanzitutto in base all’anzianità di servizio, ma anche in base al settore in cui si opera e al tipo di posizione che si riveste.